Bellini: a Catania nasce il Museo Virtuale - Blog Sicily Tourist - SicilyTourist - Il Portale del Turismo in Sicilia -

SicilyTourist Il Portale del Turismo in Sicilia
Select your language:
Vai ai contenuti

Bellini: a Catania nasce il Museo Virtuale

SicilyTourist - Il Portale del Turismo in Sicilia -
Pubblicato da in Eventi ·
A Piazza S. Francesco d’Assisi, a Catania, al numero civico 3, vi si presenterà il palazzo Gravina Cruyllas che, costruito nel Quattrocento sulle rovine dell’antico Odeon, racchiude un tesoro tutto etneo: l’abitazione di Vincenzo Bellini, musicista esponente del melodramma romantico, soprannominato, dai conterranei, il “Cigno”.



Nello stesso Palazzo Gravina-Cruyllas, sta per nascere un museo meraviglioso che sfrutta tutte le più moderne tecniche digitali e dell'interattività e che sarà pronto per la fine di ottobre. Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco nel presentare, nella Sala Giunta di Palazzo degli elefanti, la rifunzionalizzazione del Museo Civico Belliniano, avviata, ha spiegato l'assessore alla Cultura Orazio Licandro, "attraverso l'uso della tecnologia e del digitale e a tutela della conservazione e valorizzazione del suo patrimonio".



Non un semplice museo ma anche un luogo di studio e di ricerca. Quel sito diventerà presto un magnifico corpus belliniano: la casa dell’artista e il vero museo belliniano primo in Italia per le caratteristiche ideate. Attraverso l’uso della tecnologia e del digitale e a tutela della conservazione e valorizzazione del suo patrimonio, si darà ai turisti la possibilità di una vera e propria fruizione.





Nessun commento


eXTReMe Tracker

Ottieni sconti in tutta Italia
Tutto per il Marketing della tua azienda
Segnala Sicily Tourist ad un amico!
Inserisci l'indirizzo e-mail:

I NOSTRI PARTNER UFFICIALI:
Il Portale del Turismo in Italia
Sicilianet.net
Il primo motore di Ricerca Siciliano
Privacy Policy
Torna ai contenuti