Blog Sicily Tourist - SicilyTourist - Il Portale del Turismo in Sicilia -

SicilyTourist Il Portale del Turismo in Sicilia
Select your language:
Vai ai contenuti

Sfincione Paesano di Casteldaccia

SicilyTourist - Il Portale del Turismo in Sicilia -
Pubblicato da in Ricette Siciliane ·


INGREDIENTI
Per la pasta:
350gr farina di rimacinato
150gr farina 00
20gr lievito di birra fresco
12gr di sale
250ml di acqua, comunque q.b.
2 cucchiaia olio evo
Per il condimento
Cipolle tonde bianche
acciughe
origano
primo sale
caciocavallo
mollica bianca fresca (quella fatta con il pane morbido, levando la crosta)
Salsa di pomodoro



PREPARAZIONE:
Unire le due farine e sbriciolarci il lievito sopra (lo so che è strano, solitamente abbiamo l'abitudine di scioglierlo in acqua, ma questo è così ) e amalgamare bene. Mettere il tutto nella macchina e impastare aggiungendo acqua tiepida quanto basta a far venire un impasto abbastanza morbido  e l'olio
Mettere la pasta ottenuta in uno strofinaccio infarinato e coprire a campana (considerate però che aumenterà almeno il doppio) e mettere una coperta sopra.
Nel frattempo, pulire le cipolle, tagliarle a fette e farle cucinare in una padella con il coperchio, con abbondante olio, fino a quando saranno ben ammollati. Levare il coperchio e continuare la cottura senza fino a che non saranno ben cotte e dorate ma non fritte . A cottura ultimata, aggiungere abbondati filetti di acciughe, far sciogliere bene e spegere il fuoco.
Scolare la cipolla dall'olio e metterla da parte e nella stessa padella e con lo stesso olio della cipolla, facciamo tostare la mollica, aggiungendo alla fine origano, pepe e un po di cacio cavallo grattugiato.
Prendere la pasta che nel frattempo (dopo circa 1 ora e 1/2) sarà raddoppiata, cospargere abbondante olio nella teglia tonda o direttamente nella teglia del vostro forno, e mettere la pasta sopra. Formare nel mezzo della pasta un fossetto, mettete dell'olio e, con questo, allargare la pasta, senza arrivare al bordo dello spessore di circa 2 dita piccole. Aggiungere le acciughe, il primo sale tagliato a fette, aggiungere la cipolla e cospargere con la mollica tostata, aggiungere della salsa di pomodoro alla cipolla e far cucinare un pò. Mettere il composto sopra il primo sale e poi cospargere sempre con la mollica
Mettere nel formo preriscaldato a 230 gradi per cinca 40 minuti.



Nessun commento


eXTReMe Tracker

Segnala Sicily Tourist ad un amico!
Inserisci l'indirizzo e-mail:

I NOSTRI PARTNER UFFICIALI:
Privacy Policy
Torna ai contenuti