Mondello, la spiaggia di Palermo - Blog Sicily Tourist - SicilyTourist - Il Portale del Turismo in Sicilia -

SicilyTourist Il Portale del Turismo in Sicilia
Select your language:
Vai ai contenuti

Mondello, la spiaggia di Palermo

SicilyTourist - Il Portale del Turismo in Sicilia -
Pubblicato da in Da Visitare ·


Essere nati a Palermo o esservi in visita hanno una cosa in comune: Mondello! La spiaggia per eccellenza dei palermitani racchiusa tra Monte Pellegrino e il Monte Gallo. Arrivando a Palermo è tappa obbligatoria ma procediamo con ordine.


La storia di Mondello
Mondello nasce come piccolo borgo di pescatori ma nel periodo tra le due guerre, in piena Belle Epoche, comincia un grande sviluppo commerciale e urbano testimoniato dalla presenza di ville costruite nello stile architettonico dell'epoca. Degne di nota sono Villa Dagnino del 1914, villa Pojero del 1915.



Come arrivare a Mondello
La via d'accesso più facile è sicuramente dal Parco della Favorita antica riserva di caccia di Ferdinando III di Borbone. Il parco copre un'area di 400 ettari, e per questo è considerato il polmone verde della città. Recentemente, considerandone anche la posizione, è stato paragonato e immaginato come il gemello oltre oceano del più noto Central Park di New York.



La spiaggia in tutto il suo splendore
Superato il Parco della Favorita e la piazza che accoglie chi arriva a Mondello, vi troverete, se siete in auto o a piedi, a costeggiare un lungo tratto di spiaggia bianca, bagnata da un mare azzurro. Anche se la vostra visita si svolge a dicembre, con un pizzico di fortuna il clima mite siciliano vi permetterà di sdraiarvi e godere dei profumi del mare.



Cosa fare a Mondello
Mondello offre svariate possibilità di svago ed intrattenimento. La piazza centrale infatti è costellata da numerosi negozi di abbigliamento e souvenir, ma non mancano anche i ristoranti per tutti i palati e le tasche: dal pesce fresco servito al tavolo sino al panino da Street Food. A tal proposito sono da segnalare i chioschi a bordo spiaggia che propongono l'immancabile panino con panelle e crocchè tanto amato dai palermitani! Ma il re indiscusso è il gelato rigorosamente artigianale assaporato comodamente seduti in uno dei tanti tavolini all'aperto.





Da non perdere
L’antico Stabilimento Balneare di Mondello venne progettato dall'architetto Rudolf Stualker, che disegnò un'ampia piattaforma su piloni immersi nell'acqua. Nel corso del tempo dal 1912 ad oggi rappresenta una delle opere architettoniche in stile Art Nouveau più belle d'Europa. L’impatto visivo è incredibile e maestoso sia a livello strada sia dall’alto, ad esempio da Monte Pellegrino, punto preferito da fotografi dilettanti e non per immortalare la migliore veduta di Mondello. Oggi così come negli anni passati l’Antico Stabilimento Balneare ospita un ristorante in cui gustare piatti deliziosi letteralmente sul mare.



Dove alloggiare
Mondello offre tante soluzioni di soggiorno: dalla casa vacanze, perfetta per soggiorni lunghi durante il quale ci si può spostare nella vicinissima Palermo, oppure b&b e hotels di diverse fasce di prezzo.





Nessun commento


eXTReMe Tracker

Ottieni sconti in tutta Italia
Tutto per il Marketing della tua azienda
Segnala Sicily Tourist ad un amico!
Inserisci l'indirizzo e-mail:

I NOSTRI PARTNER UFFICIALI:
Il Portale del Turismo in Italia
Sicilianet.net
Il primo motore di Ricerca Siciliano
Torna ai contenuti