Borghi di Pescatori in Sicilia - SAN GREGORIO ,Capo D'Orlando, Messina

Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Borghi di Pescatori in Sicilia - SAN GREGORIO ,Capo D'Orlando, Messina

SicilyTourist.com La Guida di viaggi e turismo in Sicilia più completa
Pubblicato da Sicily Tourist in Messina e Provincia · 5 Agosto 2025
Tags: estateinSiciliaMareinSiciliadovefareilbagnoinSicilia
San Gregorio si trova nel comune di Capo d’Orlando, in provincia di Messina, e deve il nome a Papa Gregorio Magno. La località è formata da semplici e belle casette di pescatori, così suggestive da essere spesso oggetto di attenzioni da parte di artisti e pittori. La sua bellezza ha incantato anche Gino Paoli che nel lontano 1963, durante una vacanza in Sicilia, ne immortalò il fascino tra le parole della celebre “Sapore di sale”.



In questo borgo marinaro i residenti sembra abbiano avuto tutti un contatto con il mondo della pesca, anche chi oggi ha convertito l’attività in accoglienza turistica, gestendo le ambitissime abitazioni che si affacciano su questo impagabile panorama, con i loro caratteristici colori estivi che mettono insieme bianco e blu.



Il piccolo borgo marinaro  è situato lungo la riviera di levante di Capo d’Orlando, tra gli splendidi faraglioni che si affacciano sul mar Tirreno e sulle Isole Eolie. Originariamente, l'abitato di San Gregorio era collegato alla cittadina solamente a monte tramite il sentiero denominato “Goletta”, e solo nella metà del XX secolo venne collegato con una strada litoranea che oggi conduce fino al moderno porto turistico. Il borgo, comprende oltre le caratteristiche casette dei pescatori, la piazzetta e la chiesetta dedicata al santo che gli conferisce il nome.



San Gregorio è una piccola borgata di pescatori molto conosciuta per il suo bel litorale. La spiaggia San Gregorio di Capo d’Orlando è tra le più suggestive di questo tratto di costa che si affaccia sul Tirreno.
E’ un posto ideale per una vacanza all’insegna del relax. La spiaggia è infatti piuttosto tranquilla. Negli ultimi anni è stata interessata dal fenomeno dell’erosione. Quella di San Gregorio è una spiaggia pittoresca, con calette e piccole insenature sabbiose lambite da acque limpide e trasparenti. Il paesaggio attorno regala scenari di un fascino indefinibile, per gli scogli che qua e là affiorano dalle acque, il colore turchese del mare, il bagliore dei sassolini sulla spiaggia e in lontananza le isole Eolie.



La baia in cui si trova incastonato il litorale, è chiusa a ovest dalla mole del promontorio di Capo d’Orlando che con le sue pareti rocciose si tuffa nelle acque turchesi e cristalline. Per i suoi fondali molto belli è meta preferita anche dagli amanti dello snorkeling. Il mare di San Gregorio ha anche la particolarità di essere sempre calmo poiché viene protetto dalla baia e si ha la sensazione di fare il bagno in una vera e propria piscina naturale. Chi cerca spiagge attrezzate, lungo il litorale di San Gregorio potrà trovare lidi con ristoranti, bar e docce.



Per raggiungere Borgo San Gregorio si parte dal centro di Capo d'Orlando e si percorre il litorale marino in direzione Messina. Lungo tutto il tratto, fino al borgo, si incontrano scogli dalle forme più svariate, dove hanno trovato riparo flora e fauna marina, mentre il fondo marino rimane sempre limpido e cristallino.

Guarda il Video




eXTReMe Tracker

Segnala Sicily Tourist ad un amico! Inserisci l'indirizzo e-mail:


I NOSTRI PARTNER UFFICIALI:
by SICILYTOURIST
Torna ai contenuti