Cittadine Siciliane da Visitare - LICATA, Agrigento

Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Cittadine Siciliane da Visitare - LICATA, Agrigento

SicilyTourist.com La Guida di viaggi e turismo in Sicilia più completa
Pubblicato da Sicily Tourist in Agrigento e Provincia · 30 Settembre 2025
Licata si trova lungo la costa meridionale della Sicilia in provincia di Agrigento, conosciuto come meta turistica importante per le sue spiagge e i suoi monumenti,  fa anche parte del Circuito dei Borghi Marinari, consorzio impegnato nella promozione e protezione del mare, della cultura e delle tradizioni ad esso legate. Licata è una città tutta da scoprire, ricca di luoghi d’interesse artistico e culturale, che attraversano diverse epoche. Percorrendo il quartiere della Marina si sente fortemente l’influenza araba, mentre il quartiere Maltese di San Paolo, è caratterizzato da una struttura sostanzialmente barocca.



Licata si è affermata, fin dalla antichità, come grande centro commerciale e attivo porto, utilizzato nel XIX e nel XX secolo, per l’esportazione dello zolfo. Ad oggi il turismo è sicuramente, la prima fonte di guadagno, grazie sia alle attrattive balneari che storico-culturali.
Terra di antica civiltà, dal percorso evolutivo plurimillenario documentato dai reperti archeologici riconducibili ad un esteso arco di tempo che, dal paleolitico, arriva fino al periodo ellenistico-romano. La propizia posizione geografica e la vicinanza del mare avvicinarono e interessarono popolazioni diverse,fin dai tempi piu’ remoti. Diverse le ipotesi sull’origine storica dell’attuale centro. La prevalente è quella che fa risalire la nascita di Licata al 282 a. C. ad opera di Finzia, tiranno di Agrigento che, sconfitta Gela, condusse nella nuova città i sopravvissuti.



Ancora prima dei Greci, tra il XII e VIII sec. a.C., nella tarda eta’ del bronzo, il territorio dell’attuale Licata venne frequentato dai Fenici, come e’ documento da resti archeologici, iscrizioni, reperti epigrafici, i quali individuarono nel sito le prime stazioni commerciali rette sul baratto. Dopo la presenza greca, subì la dominazione di molti altri popoli che, nel susseguirsi dei secoli, conquistarono la Sicilia e ne determinarono il percorso storico: Romani, Bizantini, Arabi, Normanni, Svevi, Angioini, Aragonesi, Castigliani, Spagnoli, Sabaudi, Borboni.
Licata offre ai turisti l’opportunità di scegliere percorsi di interesse culturale, artistico e di svago. Partendo dal suo centro storico, ricco di palazzi nobiliari, chiese, monumenti, vicoli e angoli suggestivi, si suggerisce  poi di non perdere il fascino dei suoi dintorni.



A raccontare la storia di Licata, come ex città fortificata, ci pensano Castel Sant’Angelo, bellissimo forte spagnolo del XVI secolo, e il Faro di Licata, uno dei più grandi d’Europa. Non mancano gli edifici religiosi, la Chiesa di Sant’Agostino e la Chiesa di Santa Maria Nuova, che custodiscono rispettivamente, la bellissima Statua della Madonna Addolorata e la famosa Cappella del Cristo Nero.



Inoltre il Monastero di San Benedetto ospita il Museo Civico, che racconta la storia di Licata e della bassa valle dell’Imera. Ma Licata è famosa soprattutto per le sue spiagge, i più intrepidi faranno un tuffo dall’isolotto della Rocca, mentre gli amanti del relax opteranno per una delle spiagge più amate: Poggio di Guardia, Marianello, Cavalluccio, Mollarella, Pisciotto, e Torre di Gaffe.



La cittadina siciliana vanta un litorale di oltre 20 km, che alterna sabbia candida e spiaggette di ciottoli. Il territorio è attraversato dal fiume Salso che nel tempo ha dato vita alla pianura alluvionale della Piana, e che (insieme al fiume Imera), divide la Sicilia dalla costa meridionale africana, a quella settentrionale tirrenica, rendendo Licata quasi un’isola.



Chi decide di visitare Licata potrà contare sulla piacevolezza di un clima tipicamente mediterraneo, caratterizzato da inverni dolci ed estati calde, ma sempre accarezzate da una dolce brezza proveniente dal mare. Le temperature medie di gennaio, il mese più freddo, vanno da una minima di 9 °C a una massima di 15 °C, mentre in luglio e agosto si passa dai 21 °C ai 27 °C.

Guarda il Video del Borgo




eXTReMe Tracker

Segnala Sicily Tourist ad un amico! Inserisci l'indirizzo e-mail:


I NOSTRI PARTNER UFFICIALI:
by SICILYTOURIST
Torna ai contenuti