Cittadine Siciliane sul Mare: GELA - Caltanissetta

Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Cittadine Siciliane sul Mare: GELA - Caltanissetta

SicilyTourist.com La Guida di viaggi e turismo in Sicilia più completa
Gela è una perfetta località per una vacanza in Sicilia, in quanto è possibile trovare nel suo territorio tutto ciò che è in grado di suscitare interesse nei turisti. Trovandosi su un tratto costiero, Gela vanta diverse spiagge, ma anche splendide località nell’entroterra e fantastici siti archeologici. Gela, infatti, è stata per lungo tempo una colonia greca, lasciandoci in eredità un patrimonio storico – culturale di enorme valore, con pezzi unici nel loro genere e in grado di conquistare ogni visitatore. Gela è anche la patria del Liberty, lo stile architettonico particolarmente diffuso nel suo centro storico, con numerosi edifici nobiliari e chiese molto affascinanti.



A Gela la storia si tocca in ogni centimetro di sottosuolo, la Città del Golfo vanta 2.700 anni di storia. Tutto il territorio gelese è un tesoro interrato da scoprire, ritrovare, custodire e esporre.
l Golfo gelese è tra i pochi luoghi al mondo che vanta la scoperta di tre navi greche in perfetto stato di conservazione, sono imbarcazioni della fine del VI-inizi del V secolo a.C. rinvenute in prossimità della città, colonia dorica fondata nel 689 a.C. e il più importante emporio commerciale greco sulla costa meridionale della Sicilia, dove si producevano pure monete.



Una città di mare e di storie antiche, Gela, in provincia di Caltanissetta, e anche una città forte, caparbia, che è riuscita a risollevarsi sempre nonostante le sfortune della sua lunga vita. Così, ad esempio, dopo che l’industria petrolchimica non ha avuto quel boom che ci si aspettava, gli abitanti si sono di nuovo rimboccati le maniche e hanno ripreso in mano le loro tradizioni, come l’attività agricola, una voce molto importante per il paese, riscoprendo il suo territorio, sia costiero sia dell’entroterra.



Gela, la città dalla lunga spiaggia di sabbia fine e dorata, 30 km contornati dalla tipica macchia mediterranea e in alcuni tratti preceduta da pareti alte, argillose e calcaree. Ampia e spaziosa, permette non solo di godere del caldo, del sole, dell’acqua cristallina, bassa quindi adatta anche ai più piccoli, ma anche di dedicarsi al wind surf e il kite surf, come ben sanno gli appassionati che arrivano qui da ogni parte della Sicilia, e non solo. Qui sbarcarono i greci di Rodi e Creta che la fondarono, e le truppe anglo-americane per liberare l’Italia dai nazi-fascisti durante la II guerra mondiale. Sei chilometri della spiaggia gelese sono dedicati al naturismo, contatto più diretto dell'uomo con la natura. Coste alte e frastagliate, spiaggette nascoste, verso Torre di Manfria, a una decina di chilometri dalla città.




Da vedere a Gela il grande parco archeologico che racconta la lontana storia della città greca, con Capo Soprano dove si ammira tanta architettura militare, l’Acropoli con diversi tempi, tra cui uno in stile dorico all’interno del Parco delle Rimembranze, il Bosco Littorio, chiamato così durante il ventennio fascista, con l’Emporio. Da visitare anche le Terme Ellenistiche, con una quarantina di vasche e un impianto di riscaldamento sotterraneo, il più antico di tutta l’Italia. Da vedere, a tal proposito, il Museo Archeologico Regionale che conserva reperti dell’epoca preistorica e greca, come le antefisse di Sileno e di Gorgone, le ceramiche della collezione Navarra, i reperti recuperati nelle tre navi greche affondate sulla costa gelese nel V secolo a.C.



Testimonianze del passato di Gela si incontrano in giro per la città, mura e case di età federiciana, chiese barocche, edifici, palazzi e strutture in stile Liberty di cui la città è davvero ricca, persino nel suo cimitero monumentale è possibile ammirare cappelle di tale gusto assieme ad altre in stile gotico e neoclassico. Una pausa davanti al palazzo di città che contrasta non poco con tutto il resto nel suo stile razionalista degli anni '50 del secolo scorso. Una sosta anche nelle aree verdi come il Parco Comunale Garibaldi, da cui ammirare un bel panorama sul golfo.


Come arrivare a Gela
Gela si trova nel Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, ben servita dai collegamenti stradali e facilmente raggiungibile da qualsiasi punto della Sicilia. Si può arrivare a Gela percorrendo le Strade Statali 115 e 117bis, oltre che le Strade Provinciali 8, 81 e 82, perfette per spostarsi in auto o con gli autobus delle autolinee siciliane, le quali offrono ogni giorno numerose corse che collegano fino a Gela. Dalla Sicilia è possibile raggiungere Gela anche tramite treno, grazie alla Stazione Ferroviaria di Gela che è collegata ad altre stazioni della regione. Chi arriva da più lontano può fare affidamento alle tratte aeree che servono l’Aeroporto di Comiso, situato a 40 km circa, o all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 100 km da Gela.

Guarda il Video di Gela




eXTReMe Tracker

Segnala Sicily Tourist ad un amico! Inserisci l'indirizzo e-mail:


I NOSTRI PARTNER UFFICIALI:
by SICILYTOURIST
Torna ai contenuti