Itinerari Naturalistici: MONTI SICANI
Pubblicato da Francesca Ur. per SicilyTourist in Da Visitare · 14 Maggio 2024
Tra il Golfo di Palermo e la Valle dei Templi di Agrigento, lungo l'antica strada che fu percorsa da Greci, Romani, Arabi e Normanni, sorge il territorio sicano, detto anche "Monti Sicani" con i suoi paesaggi mozzafiato e borghi tra i più caratteristico dell'Italia. Attraverso parchi naturali, campi di grano e insediamenti d'alta quota, un'esperienza che svela le tradizioni e la storia di una cultura indimenticabile.

Il parco dei Monti Sicani è stato un parco naturale regionale della Sicilia istituito definitivamente il 19 dicembre 2014 e soppresso nel luglio 2019. Comprendeva 12 comuni nei territori del libero consorzio comunale di Agrigento e della città metropolitana di Palermo, in Sicilia. Comprendeva il massiccio montuoso dei Monti Sicani, situato nella zona centro-occidentale della Sicilia. Il parco raggruppava, nel territorio di 12 comuni, quattro riserve naturali preesistenti: la riserva naturale orientata Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio, la riserva naturale orientata Monte Carcaci, la riserva naturale orientata Monte Genuardo e Santa Maria del Bosco e la riserva naturale orientata Monte Cammarata, che contestualmente all'istituzione del parco, sono state soppresse con decreto.

La storia di questo territorio viene evidenziata dalla presenza di diverse testimonianze, archeologiche, storiche, culturali, ambientali e artigianali: dal Castello Medievale di Bivona a quello borbonico di Palazzo Adriano, dai tratti arabi dei paesi di Burgio e Cammarata, alle imponenti fontane storiche di Castronovo di Sicilia.
Altrettanto ricco è il patrimonio enogastronomico del territorio,che proprio l’istituzione del Parco dei Monti Sicani ha lo scopo di salvaguardare e promuovere. In questo comprensorio i pascoli mantengono le pratiche della caseificazione storica e tradizionale: si possono assaporare formaggi storici ottenuti dal latte di pecore al pascolo, tra cui il pecorino siciliano che la fa da padrone ma non mancano caciotte e caciocavalli provenienti da pascoli bovini, carni pregiate provenienti da allevamenti condotti con metodi antichi e secondo tradizione, verdure e ortaggi molto apprezzati per la loro genuinità, in particolare pesche, pere e ciliegie e il vino e l’olio extravergine d’oliva di qualità.

Un territorio tutto da scoprire e da ammirare, luoghi di alto valore storico, culturale e naturalistico che si prestano a tutti i tipi di escursione, trekking, passeggiate a piedi a cavallo o in bici
Guarda il Video
