I luoghi del Commissario Montalbano - SPIAGGIA DI PUNTA PISCIOTTO - Samperi, Ragusa
Pubblicato da Sicily Tourist in Ragusa e Provincia · 31 Luglio 2025
Tags: estate, in, sicilia, mare, e, spiaggie, in, sicilia, dove, fare, il, bagno, vicino, ragusa
Tags: estate, in, sicilia, mare, e, spiaggie, in, sicilia, dove, fare, il, bagno, vicino, ragusa
La spiaggia di Pisciotto, situata lungo la costa sudorientale della Sicilia a circa 35 km da Ragusa e a 14 km da Scicli, costituisce l’ultimo tratto della spiaggia di Sampieri , piccolo Borgo Marinaro in Provincia di Ragusa, e presenta le stesse caratteristiche: una splendida distesa di sabbia fine e dorata, mare limpido e fondali bassi. Questa parte dell’arenile si trova a circa 2 km dal centro abitato e per questo è molto più tranquillo e meno affollato, anche nei mesi di luglio e agosto.

In questi periodi la spiaggia è servita saltuariamente da un chioschetto ambulante che offre bibite rinfrescanti e granite. La scogliera, che sorge all’estremità della spiaggia, offre la possibilità di tuffarsi in acque cristalline, fare snorkeling, e godersi uno spettacolare paesaggio della costa che si estende fino a Sampieri. Al termine dell’arenile, sulla scogliera a picco sul mare, si trova la Fornace Penna. Per gli amanti di Montalbano un altro luogo da spuntare! Questo edificio nella fiction è conosciuto come la tonnara “Mannera”, in cui sono state registrate diverse scene. Scopri le altre location del Commissario Montalbano in Sicilia.

Quella di Pisciotto è un’ampia spiaggia di sabbia dorata che si allunga per 2 km fino a Sampieri. Protetta da una piccola area forestale, è in parte racchiusa da dune sabbiose ricoperte di bassa macchia mediterranea. La lunghissima spiaggia si estende fino alla fine del territorio sciclitano protetta da una lunga schiera di dune e da una pineta.
Come raggiungere la Spiaggia:
La spiaggia è facilmente raggiungibile in macchina. Provenendo da Scicli dista circa 14 km, basta seguire le indicazioni per Sampieri lungo la strada provinciale SP 40. Imboccando poi la SP 66 sulla destra della carreggiata si trova contrada Pisciotto. Provenendo da Catania basta imboccare l’autostrada A19 in direzione Palermo, imboccare l’uscita per Siracusa e seguire le indicazioni per Ispica sulla E45. Una volta usciti dall’autostrada basta seguire le indicazioni per Sampieri/Marina di Modica e imboccare la contrada che si troverà sulla sinistra.
