Trekking e Riserve in Sicilia - Rno DEL VALLONE DI PIANO DELLA CORTE, Agira, Enna

Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Trekking e Riserve in Sicilia - Rno DEL VALLONE DI PIANO DELLA CORTE, Agira, Enna

SicilyTourist.com La Guida di viaggi e turismo in Sicilia più completa
Pubblicato da Sicily Tourist in Enna e Provincia · 14 Settembre 2025
La Riserva Naturale Vallone di Piano della Corte è una piccola area protetta di circa 150 ettari che si trova ad Agira, in provincia di Enna,  nel cuore della Sicilia. La Riserva Naturale Vallone di Piano della Corte è nota per ospitare una suggestiva valle fluviale che si estende al suo interno per circa 7 km, dovuta dal passaggio del Fiume Dittàino.



La Riserva Naturale Vallone di Piano della Corte è aperta al pubblico e anche ai gruppi che intendono praticare escursionismo e trekking, attraversando i suoi sentieri immersi nella natura, da cui è possibile apprezzare ancor di più le bellezze del territorio vivendole in prima persona. Visitare la Riserva Naturale Vallone di Piano della Corte è una delle esperienze da fare necessariamente durante la propria vacanza ad Agira, dedicando una giornata a questo magnifico luogo per instaurare un legame diretto con la natura siciliana. La Riserva Naturale Vallone di Piano della Corte è accessibile anche per delle piacevoli passeggiate al suo interno, con diversi gruppi che vengono organizzate dalle guide naturalistiche che vi porteranno alla scoperta di questa incantevole località.



La flora della Riserva Naturale Vallone di Piano della Corte è molto ricca e variegata, visti i diversi habitat presenti al suo interno. Sono numerosi i Salici, il Pioppo Bianco, il Sambuco e il raro Pioppo Nero, di cui vi è un esemplare secolare che è stato inserito nella ristretta lista italiana degli Alberi Monumento, vista la sua scenografica presenza e all’incredibile longevità. Nella zona più a valle della Riserva Naturale Vallone di Piano della Corte è possibile trovare altre piante rare, tra cui spicca la Malva Agrigentina, presente in poche località siciliane. Anche la Fauna della Riserva Naturale Vallone di Piano della Corte è molto variegata, potendo ammirare sia uccelli che mammiferi, rettili e insetti. Un particolare appunto va fatto sugli anfibi, molto diffusi in tutta la Riserva Naturale Vallone di Piano della Corte, in cui si possono trovare anche due rari endemismi, il Discoglosso Dipinto e il Rospo Smeraldino Siciliano.



Il suo valore è maggiormente accresciuto dal fatto che essendo il fondovalle fortemente drenato non si ha permanenza di acque in deflusso per lunghi periodi. Il raggiungimento di falde ipogee, anche se non profonde, da parte degli apparati radicali delle essenze legnose fa sì che la vegetazione si mantenga vitale anche durante i periodi estivi di marcata aridità e pertanto rende il Sito di grande importanza naturalistica, educativa e scientifica. Il sito presenta una caratteristica fauna degli ambienti umidi riparali. Per questi motivi La Riserva nel 2005 è stata inclusa tra i Siti di Interesse Comunitario (SIC). Con decreto del 21 dicembre del 2015 del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il  Sito d’Interesse Comunitario "Vallone di Piano della Corte" è stato designato Zona Speciale di Conservazione (ZSC) della regione biogeografica mediterranea insistente nel territorio della Regione Siciliana.



Nella riserva troviamo una pianta che gli agirini hanno confidenzialmente chiamato il PIOPPONE. Si tratta di una pianta secolare la cui età si stima intorno ai 200 anni. È sicuramente uno dei maggiori rappresentanti del bosco ripariale igrofilo. È riconosciuto anche nell'elenco monumentale degli alberi italiani. Gli alberi ad alto fusto rappresentano ambienti ottimali per un uccello che è tipico di questa riserva Il codibugnolo Siciliano caratterizzato da una lunga coda. È un uccello dalle piccole dimensioni che vive proprio sugli alberi e frequenta le zone alte della vegetazione. Un altro uccello caratteristico abitante della riserva è Il gruccione. Si tratta di un uccello molto colorato. Si distingue proprio per il suo piumaggio con colori sgargianti. Le pareti argillose della riserva rappresentano un buon punto per la nidificazione. Questo uccello scava con il becco un foro ed un lungo tunnel che conclude con una camera all'interno della quale deporrà le sue uova. all'interno della Riserva non è raro trovare fossili. Si tratta principalmente di organismi Marini. I paleontologi hanno studiato questi affioramenti di questi fossili e hanno collocato la presenza di questi organismi in un periodo risalente al Pleistocene




Come arrivare al Riserva Naturale Vallone di Piano della Corte ad Agira
La Riserva Naturale Vallone di Piano della Corte si trova poco più a sud di Agira, da cui dista circa 3 km e nel cuore del territorio di Enna. È davvero molto semplice arrivare alla Riserva Naturale Vallone di Piano della Corte, dato che è attraversata dalla Strada Provinciale 75, la stessa che, insieme alle Strade Provinciali 18, 21, 22 e alla Strada Statale 121 portano direttamente al comune di Agira. La Stazione Ferroviaria di Raddusa – Agira permette di raggiungere la città anche coi treni, a cui si aggiungono gli autobus delle autolinee siciliane che offrono numerose corse giornaliere per spostarsi da e verso il suo territorio. A circa 70 km da Agira si trova l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, la migliore soluzione per chi viaggia in aereo.



Itinerario consigliato:
Il percorso di circa 1 km, si snoda interamente nella zona A della riserva. Si parte da un grosso pioppo nero in prossimità dell'alveo, nei pressi si trova anche una tabella informativa che illustra le tipicità del Vallone. Lungo il percorso si possono ammirare: il sambuco nero, l'olmo, pioppi bianchi e neri, salici bianchi e pedicellati. Il percorso si inoltra all'interno di un bosco fitto, dando l'impressione di entrare in una galleria. Proseguendo lungo il sentiero, si possono incontrare, se fortunati,  alcuni esemplari di Picchio Rosso Maggiore, o la Rana Verde e il Discoglosso Dipinto e la Biscia d'acqua, la donnola, la volpe rossa, il riccio, il famosissimo Gruccione, la Poiana, il Gheppio e il Codibugnolo di Sicilia, considerato l'endemismo più rappresentativo dell'isola e specie rara per il Red List.



eXTReMe Tracker

Segnala Sicily Tourist ad un amico! Inserisci l'indirizzo e-mail:


I NOSTRI PARTNER UFFICIALI:
by SICILYTOURIST
Torna ai contenuti