Da Visitare in Sicilia: Caltagirone la città delle ceramiche

Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Da Visitare in Sicilia: Caltagirone la città delle ceramiche

SicilyTourist.com La Guida di viaggi e turismo in Sicilia più completa
Pubblicato da Francesca Ur. per SicilyTourist in Catania e Provincia · 27 Dicembre 2022
Situata su tre colli, quasi a formare un antico anfiteatro, Caltagirone si affaccia sulle pianure di Catania e Gela ed è una delle più belle e antiche città della Sicilia.



Distrutta in parte dal terremoto del 1693, la parte vecchia conserva ancora fascino e storia tanto da essere inclusa del 2002 nella lista dei beni Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Alla base di grande successo, ci sono il folklore della festa patronale di San Giacomo, il Barocco patrimonio dell'UNESCO, la famosa scalinata, i presepi ed ancora tante altre attrattive sia storiche che culturali, che fanno di Caltagirone una delle mete imperdibili dell'entroterra siciliano.
Conosciuta in tutto il mondo per le sue ceramiche, la città è un museo a cielo aperto ed è veramente difficile pensare di vedere tutte le bellezze che nasconde, vediamo quali sono, tra le tante, le cose da non perdere:

Scalinata di Santa Maria del Monte



Costruita nel 1600, questa superba scalinata, simbolo della città, collega la parte antica alla nuova. Lunga circa 130 metri, inizialmente era costruita a sbalzi. Nel 1800 le rampe furono unificate e negli anni 50 fu ornata con le attuali maioliche, una diversa dall’altra. La scalinata comprende 142 gradini ed è divisa in dieci settori, ogni settore formato da 14 gradini di stile diverso le cui decorazioni rappresentano le varie anime della città.
Ci sono lo stile arabo, normanno, barocco, settecentesco, ottocentesco e contemporaneo. A luglio, per la festa di San Giacomo, la scala viene illuminata da lumini posti a formare decorazioni particolari.
Come arrivare: la scala si trova in pieno centro storico, pertanto è facilmente raggiungibile a piedi, percorrendo Corso Amedeo di Savoia

Cattedrale di San Giuliano



La chiesa di San Giuliano risale all'epoca normanna, ed è uno degli esemlplari meglio conservati, anche se ha subito numerosi rimaneggiamenti durante i secoli, a causa dei danni dovuti ai terremoti.
L'interno è costitutito da tre navate, separate da un colonnato, con archi abbelliti da splendidi affreschi. Il 12 settembre 1816 papa Pio VII, tramite la bolla pontificia Romanus Pontifex, diede vita alla diocesi di Caltagirone ed elevò la chiesa di San Giuliano a cattedrale.
Come arrivare: si trova nel cuore del centro storico, ed è quindi consigliato raggiungerla a piedi

Il Tondo Vecchio



Costruito nella seconda metà del Settecento quale elemento decorativo del nuovo tracciato viario, il Tondo Vecchio si trova nelle vicinanze della Chiesa di San Francesco di Paola, ed è un belvedere che s'affaccia su un magnifico panorama fatto di monti e vallate. Oggi è sede di concerti e spettacoli all'aperto.
Come arrivare: vista la vicinanza della chiesa al Teatro, alla statua di Luigi Sturzo ed altre attrazioni, è consigliato andarci a piedi. Dal centro città dista 550 metri, per circa 6 minuti di percorrenza

Museo della Ceramica



È forse il più importante museo della Sicilia dove vengono custoditi reperti delle pregiate ceramiche provenienti da tutta l’isola, con particolare riferimento alla ceramica di Caltagirone, dalla preistoria fino ad oggi.
Il Museo è ospitato in uno splendido edificio degli anni ‘50 a cui si accede da un meraviglioso portico ottocentesco che contiene il famoso “Teatrino”, un suggestivo belvedere del ’700 del Bonaiuto a cui si accede da una scalinata. La facciata del palazzo è finemente decorata con lastre e mattonelle di ceramica.


Villa Comunale



Alle spalle del Museo della Ceramica sorge la meravigliosa Villa Comunale, con uno spettacolare giardino dai viali in stile inglese con fontane, piazzole decorate da splendidi mosaici in maiolica, scalinate e statue.
Nella parte centrale della villa si trova il coloratissimo Palco della Musica in stile moresco e rivestito di maioliche, su progetto di Salvatore Montalto.
Alla villa si accede mediante scalinata da via Roma (e si percorre il bellissimo viale- terrazzo decorato con vasi uno diverso dall’altro) o dall’ingresso principale in stile liberty.


Cimitero monumentale



Il cimitero di Caltagirone è stato realizzato nella seconda metà del 1800, e viene chiamato cimitero del Paradiso, dal nome della contrada in cui sorge. Visto il gran numero di sculture, pitture, freigi ed altre antichità in esso contenute, fu dichiarato monumento nazionale nel 1931.
Lungo l'asse nord-sud vi sono gli elementi più importanti, tra cui il portico d'ingresso, il Famedio, l'Ossario e la la piazza ottagonale.
Come arrivare: dal centro della città il cimitero dista 2,8 km, percorribili in 34 minuti di piacevole passeggiata, che toccherà alcune delle attrazioni più importanti come la Villa Comunale, e il museo della ceramica

Chiesa Maria SS. del Monte



Sorge nella parte più antica della città, ed è stata più volte danneggiata e riedifica. Situata in cima all'omonima scalinata, presenta la volta della navata decorata con affreschi raffiguranti eroine bibliche.
In essa è inoltre custodita la Sacra Immagine della Madonna di Conadomini, cara ai cittadini, che esprimono la loro devozione nel mese di maggio interamente dedicato al culto di Maria. Si tratta di una tavola giunta a Caltagirone nella prima metà del 1200, dipinta da ambedue i lati.
Come arrivare: si trova in pieno centro storico, al culmine dell'omonima scalinata. E' facilmente raggiungibile a piedi

Piazza Umberto I e i suoi edifici



Sulla Piazza Umberto I s'affacciano bellissimi ed importanti edifici civili, che vale la pena anche solo vedere dall'esterno. Il primo tra questi è il Monte delle Prestanze, oggi sede del Banco di Sicilia, caratterizzato da esili colonne che decorano il piano inferiore; il Palazzo Crescimanno d'Albafiorita, sontuosa dimora settecentesca ricca di opere d'arte; il Palazzo Libertini di San Marco, antica sede vescovile, oggi adibito a direzione dei musei civici.
Come arrivare: Piazza Umberto I fa parte del Centro Storico della città, ed è quindi consigliato raggiungerla a piedi.

Come arrivare a Caltagirone:
in auto Autostrada A19 Catania-Palermo; uscita Enna direzione Piazza Armerina. L'aeroporto più vicino è quello di Comiso che dista 45 km , ma lo scalo maggiore è quello di Catania - Fontanarossa distante 65 km. Da qui si arriva a Caltagirone con i bus della linea Interbus in un'ora circa al costo di €6,40 circa.
Come muoversi: Caltagirone è una piccola cittadina, e tutti i principali monumenti sono situati ad una distanza breve tra loro. Si consiglia quindi di muoversi a piedi. E' comunque disponibile un servizio di bus urbani al costo di €1,50 a tratta.
Dove parcheggiare: nei pressi della Villa Comunale, è possibile usufruire di un grande parcheggio gratuito. Nei pressi del centro invece, in via Porta del Vento, il parcheggio Altea da anche la possibilità di sostare il camper

Guarda il Video di Caltagirone





eXTReMe Tracker

Segnala Sicily Tourist ad un amico! Inserisci l'indirizzo e-mail:


I NOSTRI PARTNER UFFICIALI:
by SICILYTOURIST
Torna ai contenuti