Enna e Provincia

Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Trekking e Riserve in Sicilia - Rno DEL VALLONE DI PIANO DELLA CORTE, Agira, Enna

La Riserva Naturale Orientata Vallone di Piano della Corte per la sua ubicazione in un'area intensamente coltivata e per la presenza di acqua, l'area rappresenta una stazione di rifugio per la flora e la fauna selvatica. È inoltre unico caso per la Sicilia centrale una formazione riparia a Salici e Pioppi in ottime condizioni di conservazione quale quella di Piano della Corte. La Riserva Naturale Vallone di Piano della Corte è aperta ai visitatori e ai gruppi che possono praticare escursionismo e trekking.
Sicily Tourist | 14/9/2025

Borghi Medievali Siciliani da visitare - NICOSIA il Borgo dei 24 Baroni, Enna

Nicosia, borgo dell’entroterra siciliano, in provinciadi Enna, ricco di chiese e di palazzi nobiliari, è il luogo perfetto per gli amanti delle città d’arte e delle escursioni in mezzo alla natura. Costruito sulla roccia e immerso in una lussureggiante area boschiva, Nicosia è un borgo di origine medievale. Nicosia non solo ha una posizione geografica che la rende bella nel paesaggio ma anche un'aria salubre e sopraffina, può contare su un Patrimonio Artistico d’Eccellenza, dovuto al passaggio delle diverse popolazioni che sono passate di qui, regalandole nel tempo un’atmosfera rustica e chic allo stesso tempo, dove il Medioevo si unisce all’età barocca e agli edifici ottocenteschi in uno scenario naturalistico di assoluto effetto
Sicily Tourist | 21/8/2025

Musei in Sicilia - Complesso museale Torre Capitania, Troina, Enna

a Torre Capitana di Troina è il nucleo originario dell’antico castello medievale del borgo la cui origine delle strutture visibili è da far risalire al tempo della celebre conquista normanna, quando divenne la prima sede di potere del Conte Ruggero. Il Complesso museale della Torre Capitania è un’incantevole testimonianza della storia di Troina attraverso i secoli. Questo complesso architettonico, originariamente mastio della cittadella fortificata arabo-normanna, si è trasformato nel corso del tempo, assumendo diverse funzioni, tra cui quella di carcere mandamentale durante il periodo borbonico fino agli anni ’70 del secolo scorso. Oggi ospita ben quattro spazi espositivi.
Sicily Tourist | 29/7/2025

eXTReMe Tracker

Segnala Sicily Tourist ad un amico! Inserisci l'indirizzo e-mail:


I NOSTRI PARTNER UFFICIALI:
by SICILYTOURIST
Torna ai contenuti