Enna e Provincia

Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Area Archeologica di Morgantina la Pompei di Sicilia

Il sito Archeologico di Morgantina offre al visitatore il quadro di oltre mille anni di storia, dalla fondazione della città in età preistorica fino al suo declino, avvenuto nell’età imperiale romana. Nella Sicilia interna, Morgantina è senza dubbio la città antica meglio conosciuta in tutte le sue vicende, sia nei periodi della crescita e del suo benessere, sia nei momenti della disfatta e dell’ abbandono.
Sicily Tourist | 25/6/2022

Borghi di Sicilia: Leonforte - Enna

Leonforte fu fondata dal conte Nicolò Placido Branciforti nel 1610, ma questa zona fu abitata già dai siculi, uno dei primi popoli della Sicilia. Sorge in una zona collinare, posta a 600 metri sopra il livello del mare. Paese a prevalente economia agricola, Leonforte vanta una ricca produzione di grano, agrumi, olio di oliva, fave della qualità detta "larga" e ottime pesche che si possono gustare nell'annuale Sagra del Pesco che si tiene la prima domenica di ottobre. Fiorente è il settore dell'allevamento bovino e ovino. Tipici sono i lavori di ricamo fatti a mano.
Sicily Tourist | 20/2/2022

Laghi Siciliani: Diga Pozzillo o Lago Orcel a Regalbuto - Enna

Il lago artificiale è stato realizzato alla fine degli anni 50 del XX secolo sbarrando il corso del fiume Salso mediante una diga in calcestruzzo armato. Attorno al lago si è sviluppata un'area boschiva costituita essenzialmente da eucaliptus, oggi di interesse naturalistico.
È praticato il canottaggio, sport di cui l'invaso è uno dei fulcri a livello regionale, con decine di gare ogni anno, e importanti eventi nazionali.
Sicily Tourist | 3/6/2021

eXTReMe Tracker

Segnala Sicily Tourist ad un amico! Inserisci l'indirizzo e-mail:


I NOSTRI PARTNER UFFICIALI:
by SICILYTOURIST
Torna ai contenuti