Palermo e Provincia

Seguici anche su:
Vai ai contenuti

VILLINO FLORIO all'Olivuzza - Il Liberty dei Leoni di Sicilia a Palermo

Splendido esempio di architettura Liberty. Fu realizzato dall'architetto Ernesto Basile, il quale decise di dedicarne la costruzione alla moglie Ida, tra il 1899 e il 1902, per volere della potente famiglia Florio. E' una delle prime opere architettoniche in stile Liberty d'Italia e viene considerato uno dei capolavori dell'Art Nouveau a livello europeo. È inspiegabile la magia che pervade lo sguardo dei passanti quando si accingono a visitare il Villino, una magia che lascia letteralmente senza fiato anche quando, passando casualmente davanti al grande cancello in ferro battuto, si getta uno sguardo veloce a quello che è un vero e proprio simbolo di un’epoca d’oro.
Sicily Tourist | 12/3/2024

Laghi Siciliani: Lago Oasi di Piana degli Albanesi

Il lago di Piana degli Albanesi è incastonato in una delle aree naturali più preziose tra queste montagne ed è abitato da un grandissimo numero di uccelli e rettili, rendendolo un habitat unico. Questo invaso ha attratto molte specie migratorie che vi stazionano in diversi periodi dell'anno. Per questo il WWF ebbe in concessione una grande parte istituendone una oasi che non è più esistente. Il perimetro è lambito o attraversato da percorsi molto suggestivi che richiamano molti appassionati di cammini (Magna Via Francigena, Cammino dei Mille), running o delle due ruote.
Sicily Tourist | 17/2/2024

Siti UNESCO a Palermo: PALAZZO REALE o PALAZZO DEI NORMANNI

Il Palazzo Reale o dei Normanni si trova a Palermo, ed è la più antica residenza Reale d’Europa. I Normanni in lo trasformarono il Castello nel centro nevralgico della loro monarchia e realizzarono quattro torri collegate tra loro da portici e giardini. Il Palazzo Reale, anche detto Palazzo dei Normanni, è patrimonio dell'UNESCO ed è incluso nell'itinerario arabo-normanno. Oggi il Palazzo svolge un’importante funzione direttiva, essendo sede dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Sicily Tourist | 28/1/2024

eXTReMe Tracker

Segnala Sicily Tourist ad un amico! Inserisci l'indirizzo e-mail:


I NOSTRI PARTNER UFFICIALI:
by SICILYTOURIST
Torna ai contenuti