Blog Sicily Tourist - SicilyTourist - Il Portale del Turismo in Sicilia -

SicilyTourist Il Portale del Turismo in Sicilia
Select your language:
Vai ai contenuti

A Bagheria la Sagra della Sfincia Di San Giuseppe

SicilyTourist - Il Portale del Turismo in Sicilia -
Pubblicato da in Da Visitare · 14 Marzo 2019


Nella Città delle Ville (Bagheria - Palermo)  che sempre più si connota come Città del Gusto, la tradizione pasticciera bagherese ha contribuito alla diffusione di questo tipico dolce siciliano che tra l'altro è stato ufficialmente inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf). Viene consumato tradizionalmente il 19 di marzo, per la festa del Papà durante la ricorrenza di San Giuseppe, considerata in tutta l’Isola la prima festività della nuova stagione pre-primaverile. Col passare del tempo, il prodotto ha perso il legame stagionale ed è diventato uno dei tanti dolci che ritroviamo nelle migliori pasticcerie palermitane in tutti i giorni dell’anno.



L’origine di questo dolce è molto antica sembra che sia l’evoluzione di farinacei o dolci arabi o persiani fritti nell’olio.La frittella è stata trasformata successivamente in un dolce prelibato e gustoso dall’abilità delle suore del monastero delle Stimmate di San Francesco, che era situato anticamente in Piazza delle Stigmate a Palermo , che l’hanno tramandato ai pasticcieri palermitani e l’hanno dedicato a San Giuseppe, papà putativo di Gesù Cristo, uomo umile e buono, come umili e buoni del resto sono anche gli ingredienti.



A Bagheria in provincia di Palermo i pasticcieri l'hanno rielaborata contribuendo a trasformare un semplice dolce in un mito, una leggenda,. E' importante sottolineare come una ricetta umile sia divenuta un’icona della Pasticceria e della cultura bagherese, e oggi le più prestigiose pasticcerie siciliane producono ogni giorno questo dolce semplice e molto richiesto.



Nessun commento

eXTReMe Tracker

Segnala Sicily Tourist ad un amico!
Inserisci l'indirizzo e-mail:

I NOSTRI PARTNER UFFICIALI:
Privacy Policy
Torna ai contenuti