Blog sulla Sicilia - SicilyTourist - Il Portale del Turismo in Sicilia -

SicilyTourist Il Portale del Turismo in Sicilia
Select your language:
Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Carnevale di Sciacca

SicilyTourist - Il Portale del Turismo in Sicilia -
Pubblicato da in Eventi · 19 Febbraio 2020


Appuntamento a Sciacca dal 20 al 25 febbraio per il Carnevale 2020: lo storico carnevale saccense è pronto a svelare le sue bellezze ed a regalare 6 giorni di allegria.
Il Carnevale di Sciacca, che alle spalle vanta una gloriosa tradizione ultracentenaria, è a ragione considerato uno dei carnevali di punta in Sicilia ed in Italia. A parlare di esso, per primo, fu nel 1889 lo studioso Giuseppe Pitrè  che ne fece cenno nella sua opera Biblioteca delle tradizioni popolari siciliane. Una forte storicità che dimostra come il Carnevale scorra effettivamente nel sangue dei saccensi, popolo interamente impegnato, a vario titolo, nella realizzazione della manifestazione di punta della città.




Tra le peculiarità del Carnevale di Sciacca spiccano certamente la presenza di imponenti carri allegorici che, grazie al lavoro ed alla maestria dei carristi saccensi, artisti locali di grande talento, prendono vita attraverso movimenti realistici, impianti scenografici ed effetti speciali. Ogni carro a Sciacca è accompagnato da un suo gruppo mascherato, da un suo inno originale, composto appositamente per l’evento, ed un copione originale che viene rappresentato, durante i giorni della festa, sul palco di Piazza Scandaliato.



Quello saccense è un Carnevale allegro, divertente e coinvolgente, nel quale tutti, riempiendo le strade della città, possono prendere parte alla festa diventandone i veri protagonisti. Ed è questa, certamente, la vera forza del Carnevale di Sciacca: quello di Sciacca è un carnevale che vive per il suo pubblico, presente in maniera massiccia per le strade della città nei giorni della festa.
Quest’anno saranno ben 8 i carri allegorici in concorso: 5 carri e 2 minicarri, accompagnati e preceduti dalla maschera simbolo Peppe ‘Nnappa, sfileranno per le vie del centro storico dal venerdì al martedì. Il Carnevale di Sciacca 2020, come da consuetudine, dopo 6 giorni di allegria, si concluderà ufficialmente il martedì notte con il rogo del carro rappresentante la maschera simbolo Peppe ‘Nnappa, un atto simbolico che farà calare il sipario sulla manifestazione.



Nessun commento

eXTReMe Tracker

Segnala Sicily Tourist ad un amico!Inserisci l'indirizzo e-mail:


I NOSTRI PARTNER UFFICIALI:
Torna ai contenuti