Blog Sicily Tourist - SicilyTourist - Il Portale del Turismo in Sicilia -

SicilyTourist Il Portale del Turismo in Sicilia
Select your language:
Vai ai contenuti

Carretti Siciliani in Mostra a Bagheria

SicilyTourist - Il Portale del Turismo in Sicilia -
Pubblicato da in Eventi · 9 Luglio 2018
Una festa di colori, arte e tradizione quella che si è svolta dal 7 all'8 luglio 2018 per le strade di Bagheria in provincia di Palermo dove 30 carretti siciliani hanno deliziato turisti e residenti in una vera e propria mostra a cielo aperto di sculture lignee. L'esposizione si è tenuta nel corso principale del paese, corso Umberto I, in una varietà di stili provenienti da diverse zone del palermitano. Vere e proprie opere d'arte in legno scolpito e dipinto con i colori tipici della Sicilia. Quello che sin dall'Ottocento veniva usato come mezzo di trasporto attraverso le “regie trazzere”, per la sua particolarità è complessità artistica venne definito da Guy de Maupassant, "un rebus che cammina". "Tali carretti, piccole scatole quadrate, appollaiate molto in alto su ruote gialle, sono decorati con pitture semplici e curiose, che rappresentano fatti storici, avventure di ogni tipo, incontri di sovrani, ma prevalentemente le battaglie di Napoleone I e delle crociate; perfino i raggi delle ruote sono lavorati.


Il cavallo che li trascina porta un pennacchio sulla testa e un altro a metà della schiena....Quei veicoli dipinti, buffi e diversi tra loro, percorrono le strade, attirano l'occhio e la mente e vanno in come dei rebus che viene sempre la voglia di risolvere".




Ancora oggi sui carretti siciliani si sviluppa un'immensa arte e in questa manifestazione sono stati esposti carretti più semplici ma anche pezzi d'alto valore artistico come quello risalente al 1976 realizzato dai fratelli Ducato e firmato da Renato Guttuso. La manifestazione si è poi conclusa con una sfilata e ad ogni carretto è stato unito il classico cavallo bardato da pennacchi e finimenti decorativi.
Quello che oggi è simbolo di sicilianità nel mondo, meriterebbe un posto d'onore nel patrimonio del made in Italy.








Nessun commento

eXTReMe Tracker

Segnala Sicily Tourist ad un amico!
Inserisci l'indirizzo e-mail:

I NOSTRI PARTNER UFFICIALI:
Privacy Policy
Torna ai contenuti