Isola di Favignana - Blog Sicily Tourist - SicilyTourist - Il Portale del Turismo in Sicilia -

SicilyTourist Il Portale del Turismo in Sicilia
Select your language:
Vai ai contenuti

Isola di Favignana

SicilyTourist - Il Portale del Turismo in Sicilia -
Pubblicato da in Da Visitare ·
Storia
Le antiche Aegates furono abitate fin da epoca preistorica nel Paleolitico superiore, come attestato da ritrovamenti nelle grotte di Favignana e Levanzo. Anche in epoche successive Favignana fu sede di insediamenti cartaginesi, romani e normanni che la fortificarono con due roccaforti: di S. Caterina e San Giacomo.
 
Favignana

Favignana l'antica Aegusa, è il capoluogo del gruppo di isole Egadi in provincia di Trapani, insieme a Levanzo e Marettimo. E’ l’ex sede della più importante tonnara della Sicilia, lo Stabilimento Florio dove ogni anno si svolgeva la tradizionale "mattanza". Il senatore Ignazio Florio (1838-91) chiamò l'architetto Giuseppe Damiani Almeyda per ampliare e ristrutturare la tonnara, dando vita allo stabilimento per la conservazione del tonno. Proprio qui fu inventato il rivoluzionario metodo della conservazione del tonno sott'olio distribuito in innovative scatolette di latta con apertura a chiave. L’invenzione che ancora oggi possiamo apprezzare per la praticità con cui ci permette di trasportare e gustare molti tipi di conserve fu presentata alla Esposizione Universale del 1891-92 proprio dai Florio. Oggi l’ex Stabilimento Florio di Favignana, uno dei migliori esempi di archeologia industria in Italia si è trasformato in un museo dove echeggiano storie di uomini e donne, di tradizioni e cultura del luogo.
 
La tradizione: la Mattanza
L'ultima mattanza in Sicilia si è svolta nella tonnara di Favignana nel 2007. L’antica, tradizionale e spettacolare pesca prevedeva l’intrappolamento dei tonni in reti dove nel disperato e vano tentativo di liberarsi s’innescava una lotta tra pesci e “tonnaroli” che con appositi arpioni uccidevano i pesci.

La “Farfalla del Mediterraneo”

Favignana detta anche “Farfalla del Mediterraneo” per la sua caratteristica forma è anche conosciuta per le bellezze paesaggistiche e naturalistiche che turisti da tutto il mondo apprezzano ogni anno durante la bella stagione.
 
Cosa fare

Da ricordare Cala Rossa, con le sue acque cristalline perfette per le immersioni, le grotte marine, raggiungibili con uno dei tanti servizi che barcaioli organizzati mettono a disposizione in cui è previsto anche il pranzo a bordo. Inutile dire che non può mancare una nuotata in uno scenario simile, magari con maschera e pinne per apprezzarne i fondali. Non dimentichiamo il Faro di Punta Sottile, il mercatino del pesce e l’area archeologica di San Nicola. Immancabili i locali notturni e i ristoranti che offrono ai visitatori l’aspetto più mondano dell’isola. Un percorso molto originale adatto anche ai bambini è quello verso il monte Santa Caterina fatto a bordo di asinelli. Per gli amanti del cicloturimo Favignana è inoltre percorribile anche in bici. Non mancano feste e sagre come la festa della Madonna dei Campagnoli, a Ferragosto e da qualche anno anche la festa del Cannolo Siciliano che ogni anno, ai primi di giugno omaggia il famosissimo dolce in piazzale Camperia.




 
Come si arriva
Favignana, Levanzo e Marettimo sono servite dalle compagnie Siremar e Ustica Lines con aliscafi e catamarani in partenza da Trapani, Napoli e Marsala. Le biglietterie si trovano di fronte al molo da cui salpano i mezzi. In nave: Palermo è servita da traghetti della Tirrenia, Grandi Navi Veloci e Snav in partenza da Genova, Livorno e Napoli con traversata notturna.
 
Con la propria imbarcazione
Se si ha la fortuna di possedere un’imbarcazione che permetta una traversata è bene sapere che Favignana è dotata di punto di rifornimento carburante e il porto turistico fornisce gli avventori di acqua e luce, assistenza ormeggiatori e carburante. A Punta Lunga è possibile effettuare l’ormeggio al porticciolo dei pescatori ma solo con piccole imbarcazioni.




Nessun commento


eXTReMe Tracker

Ottieni sconti in tutta Italia
Tutto per il Marketing della tua azienda
Segnala Sicily Tourist ad un amico!
Inserisci l'indirizzo e-mail:

I NOSTRI PARTNER UFFICIALI:
Il Portale del Turismo in Italia
Sicilianet.net
Il primo motore di Ricerca Siciliano
Privacy Policy
Torna ai contenuti