Blog Sicily Tourist - SicilyTourist - Il Portale del Turismo in Sicilia -

SicilyTourist Il Portale del Turismo in Sicilia
Select your language:
Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Stromboli nuova eruzione del vulcano

SicilyTourist - Il Portale del Turismo in Sicilia -
Pubblicato da in Eventi · 28 Agosto 2019
Al momento non si registrano danni a persone o cose, anche se sul versante di Ginostra si sono verificati alcuni piccoli principi d'incendio. L'ultima esplosione è del 3 luglio scorso: era morta una persona.


Un forte boato, poi un’esplosione. Il vulcano di Stromboli, nelle Eolie, torna ad eruttare. L’episodio è avvenuto attorno a mezzogiorno di mercoledì 28 agosto. Dal cratere sono fuoriusciti sabbia, cenere e altro materiale vulcanico. Al momento non si registrano danni a persone o cose, anche se sul versante di Ginostra si sono verificati alcuni piccoli principi d’incendio.
Secondo alcuni testimoni, l’eruzione sarebbe stata di intensità maggiore rispetto all’ultima che si è verificata, il 3 luglio scorso, provocando una vittima. Proprio nei giorni scorsi l’Ingv , l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, aveva lanciato l’allarme descrivendo il vulcano in una situazione di “apparente instabilità” e non escludendo ipotetiche nuove eruzioni.

Ecco il momento dell’esplosione del cratere del vulcano Stromboli. Le immagini sono state riprese  da uno yacht.  In sottofondo l’audio di una donna, probabilmente una passeggera di lingua inglese che dice: «Oh, look... oh, my god!». Successivamente l’annuncio del comandante, in italiano, che ordina il dietrofront dell’imbarcazione.





Nessun commento

eXTReMe Tracker

Segnala Sicily Tourist ad un amico!Inserisci l'indirizzo e-mail:


Siti Consigliati:

Torna ai contenuti