Tour in Sicilia tra agrumeti Dop e Igp: ecco il TRAVEL VIDEO

Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Tour in Sicilia tra agrumeti Dop e Igp: ecco il TRAVEL VIDEO

SicilyTourist.com La Guida di viaggi e turismo in Sicilia più completa
Pubblicato da Sicily Tourist in Da Visitare · 16 Settembre 2023
Dall’Etna alla Conca d’oro, il travel video è un invito a programmare un viaggio in Sicilia - in qualunque stagione sette itinerari, nei territori di produzione delle sue eccellenze agrumicole: le IGP Arancia Rossa di Sicilia, Limone Interdonato di Messina, Limone di Siracusa e Limone dell’Etna; la DOP Arancia di Ribera e infine il presidio Slow Food del Mandarino di Ciaculli e la via del biologico, metodo di coltura che accomuna tutti gli agrumi col “bollino di qualità”.



La Sicilia è uno dei territori italiani a maggiore estensione di coltivazioni biologiche. Le produzioni biologiche continuano a crescere e anche in agrumicoltura il biologico è un prodotto sempre più apprezzato, insieme alla “filosofia” che lo accompagna: rispetto per i suoli, integrazione con il territorio, stagionalità delle produzione, modalità di produzione rispettose dell’ambiente e delle coltivazioni.
Una proposta versatile di sette itinerari di Turismo Relazionale Integrato tracciati in Sicilia nei territori corrispondenti alle produzioni agrumicole di qualità identificati dalle IGP – DOP e di un itinerario, tracciato in tutta l’isola, focalizzato sulle produzioni Biologiche.
Con specifiche strategie complementari, si propongono di aggiungere valore agli agrumi siciliani nell’intento condiviso di riaffermarli e comunicarli quale espressione fedele dell’identità dei diversi territori di produzione e con la consapevolezza che in un sistema di mercato globale la competitività è sempre più determinata dall’offerta prodotto/territorio.



Fondamentale il ruolo dei Consorzi di tutela IGP, DOP e BIO – testimoni dell’identità dei territori e garanti della qualità – nella gestione del sistema territoriale che costituisce l’armatura indispensabile per la costruzione di una offerta di Turismo Relazionale Integrato.
Le produzioni biologiche sono presenti in tutti i territori coltivati ad agrumi in Sicilia ed è possibile declinare ognuno degli itinerari in versione “bio”.

I COMUNI E I BORGHI DEL TRAVEL VIDEO SONO: Messina, Itala, Taormina, Acireale, Torre Archirafi (Riposto), Acitrezza, Catania, Grammichele, Caltagirone, Marzamemi, Noto, Siracusa, Realmonte, Agrigento, Ribera, Palermo, Ciaculli (Palermo), Bagheria e Belpasso.

Guarda il Travel Video



eXTReMe Tracker

Segnala Sicily Tourist ad un amico! Inserisci l'indirizzo e-mail:


I NOSTRI PARTNER UFFICIALI:
by SICILYTOURIST
Torna ai contenuti