Alicia Keys: Lo sapevate che la regina dell’R&B ha origini siciliane?

Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Alicia Keys: Lo sapevate che la regina dell’R&B ha origini siciliane?

SicilyTourist.com Il Turismo in Sicilia
Pubblicato da Francesca Ur. per SicilyTourist in a proposito di Sicilia · 11 Gennaio 2022
Aggiungete all’elenco delle celebrità con origini siciliane anche la regina del R&B moderno. «Mi chiamo Alicia Augello Cook. Nelle mie vene scorre sangue siciliano e il mio carattere è mediterraneo, non c’è dubbio. Sono un tipo creativo – scrivo musiche, testi, poesie, racconti, recito – e molto passionale, istintivo». A parlare è Alicia Keys, una carriera di successi e una delle voci più apprezzate in tuto il mondo.



Gli avi sono partiti dalla Sicilia e dalla Calabria. Il nonno materno era Joseph L. Augello, nato in Pennsylvania dal siciliano Michelangelo Augello (originario di Sciacca, Agrigento visita il borgo cliccando qui) ) e dalla calabrese Maria Carmela Zaffina, arrivata negli Stati Uniti nel 1904, quando aveva 5 anni, con la mamma Rosa Scardamaglia.
Se c’è un rimpianto legate alle origini, per Alicia Keys è il non aver potuto imparare la lingua dei suoi antenati: «Dalla Sicilia proviene parte della famiglia di mia madre. L’unica cosa che mi dispiace, è che mia madre mi ha raccontato che i suoi nonni, quand’era piccola, si parlavano in italiano senza farle capire nulla. Così lei non ha imparato la vostra lingua, e di conseguenza neanche io», ha raccontato.



Nonostante non parli l’italiano e, ancor meno il siciliano, non ha dubbi sull’importanza delle radici: «Mi rendo conto di appartenere a questa terra appena scendo dall’aereo: mi sento a casa», ha detto. Aggiungendo:  «Quando cantai a Palermo (il concerto fu nel 2004, ndr), fu la realizzazione di un sogno».
Il sogno dei suoi avi si realizzò decenni or sono, quando raggiunsero gli Stati Uniti alla ricerca di fortuna. Una fortuna che è diventata realtà, con una carriera straordinaria. Le origini siciliane di Alicia Keys le hanno portato bene!




eXTReMe Tracker

Segnala Sicily Tourist ad un amico! Inserisci l'indirizzo e-mail:


I NOSTRI PARTNER UFFICIALI:
by SICILYTOURIST
Torna ai contenuti