Blog Sicily Tourist - SicilyTourist - Il Portale del Turismo in Sicilia -

SicilyTourist Il Portale del Turismo in Sicilia
Select your language:
Seguici anche su:
Vai ai contenuti

La Santa Pasqua in Sicilia

SicilyTourist - Il Portale del Turismo in Sicilia -
Pubblicato da in Eventi · 5 Aprile 2019


Il Mistero Pasquale viene rievocato anche nei più piccoli centri di tutta la Sicilia per la voglia di non mancare alle tradizioni ma soprattutto per dare espressione ai propri, autentici sentimenti religiosi. Ma in alcune località le celebrazioni assumono una spettacolarità particolare tale da creare un’atmosfera di lutto e di dolore da cui è impossibile sottrarsi.  Anche sul piano gastronomico la Pasqua viene commemorata con una serie di preparazioni rievocative della ricorrenza: in primo piano l’agnello che viene cucinato secondo le tradizioni cittadine e poi le pecorelle di pasta reale così come di pasta reale sono i frutti coloratissimi che le contornano. E ancora le cuddure o aceddi cu l’ova una sorta di grande biscotto, a volte a forma di uccello, in cui sono incastonate una o più uova. E infine la cassata tipico e rinomato dolce siciliano ormai noto in tutto il mondo che trae origine dalla ricorrenza pasquale.

Ecco alcune delle Manifestazioni:

Pasqua a Palermo 14 / 21 aprile
Riti della settimana Santa a Palermo. Spettacolari Processioni del dramma doloroso di Cristo Morto e "A Scinnuta rAddulurata", un rito risalente al 1600.

Pasqua a Roccapalumba (Pa) 14 / 21 aprile
"Via Crucis" vivente suggestiva e commovente. Rappresentazione, con personaggi in costume d'epoca, della Passione e Morte di Gesù Cristo.

Pasqua a Montelepre (Pa) Processione dei Misteri 15 / 21 aprile
E così che dal 1761 viene rappresentata una manifestazione unica nel suo genere. Lo scenario: le vie di Montelepre, i Protagonisti: oltre quattrocento persone, a rappresentare altrettanti personaggi biblici.

Pasqua a Trapani La Processione dei Misteri 15 / 21 aprile
La "Processione dei Misteri" di Trapani, una delle più spettacolari e antiche processioni del Venerdì Santo siciliano.

Pasqua a Marsala (Tp) 15 / 21 aprile
Settimana Santa a Marsala, il giovedì Santo la processione dei Quadri viventi, rappresentazione della Passione, Morte e Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo.

Pasqua di Aragona (Ag) 15 / 21 aprile
Settimana Santa: Triduo Pasquale con "l'Incontro" di Pasqua. II & III Domenica di Pasqua il cosiddetto "Mezzo Incontro", e la Sagra del Taganu (Leggi clicando qui la Ricetta Tradizionale)

Pasqua a San Fratello (Me) Festa dei Giudei  15 / 21 aprile
I Riti della Settimana Santa a San Fratello. Il Venerdì Santo la "Festa dei Giudei", preparazione dei sepolcri in tutte le chiese parrocchiali.

Settimana Santa ad Alcara Li Fusi (Me) 15 / 21 aprile
Tra secoli di cultura fede e tradizione, gli eventi della Passione di Cristo nel piccolo centro nebroideo di Alcara Li Fusi. Celebrazione della funzione "U lignu a vera cruci" e Processione dei Misteri.

Settimana Santa e Pasqua ad Enna 15 / 21 aprile
I riti della Settimana Santa ad Enna sono tra i più affascinanti della Sicilia. La grande Processione delle Confraternite con oltre duemila frati incappucciati e molto suggestiva. I riti si chiudono la Domenica in Albis con la cerimonia della 'Spartenza'.

Settimana Santa e Pasqua a Caltanissetta 15 / 21 aprile
Durante la Settimana Santa la città si trasforma in un immenso teatro, dove giorno per giorno, dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Pasqua, prendono vita maestose e antiche tradizioni, processioni e riti. Da non perdere le Vare e la processione del Signore della Città.

Pasqua a Caltagirone (Ct)  'A Giunta 15 / 21 aprile
La domenica delle Palme la Passione di Cristo, il Venerdì Santo la Processione del Cristo Morto, la domenica di Pasqua tradizionale rappresentazione 'a Giunta.





Nessun commento

eXTReMe Tracker

Segnala Sicily Tourist ad un amico!Inserisci l'indirizzo e-mail:


Siti Consigliati:

Torna ai contenuti