Città d'Arte da visitare: PALERMO

Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Città d'Arte da visitare: PALERMO

SicilyTourist.com La Guida di viaggi e turismo in Sicilia più completa
Pubblicato da Sicily Tourist in Palermo e Provincia · 21 Febbraio 2023
Tags: visitarepalermodovedormiredovemangiareturismoapalermopalermoturistica
Palermo è una città brulicante di chiese, monumenti e opere d’arte dal valore inestimabile, animata da rumorosi quartieri popolari attigui a sontuosi edifici nobiliari. Ciliegine sulla torta il clima indulgente in tutte le stagioni, un mare di una bellezza struggente e una tradizione culinaria irresistibile. Dall’aria decadente, l’ambientazione mediterranea e l’atmosfera frizzante, Palermo è un’affascinante città che custodisce capolavori ereditati dalla dominazione araba, normanna e spagnola. Il centro storico è un museo a cielo aperto dove passeggiare tra antiche chiese, palazzi barocchi, fortezze, corti reali e animate piazze.



Palermo è una delle città più affascinanti d’Europa: tra le vie del suo centro storico scoprirete i luoghi più incredibili. Per prima cosa, bisogna sfatare i molti luoghi comuni radicati nell’immaginario: mafia, arretratezza e criminalità. Palermo è una città moderna, multietnica e tra le più sicure del mondo.
Per chi ha voglia di esplorare, preparatevi a grandi sorprese: strade e vicoli della città vecchia si aprono su monumenti e splendide chiese che svariano dal periodo normanno fino al magnifico barocco siciliano. E poi, a pochi chilometri dalla città deliziosi luoghi caratteristici aspettano i visitatori che hanno voglia di sole e mare. Tutto questo dentro una cornice multietnica che colora le strade e i mercati storici dove puoi gustare lo street food più originale.



La storia di Palermo è ricca e affascinante e basta guardarsi attorno per averne conferma. I primi a occupare la valle in cui sorge Palermo furono i Fenici che, nel VII secolo a.C., vi fondarono una città chiamata Zyz. I greci tentarono più volte di appropriarsi di quel luogo magico, ma nell'intento ci riuscirono solo i Romani durante la I Guerra Punica. Con la caduta dell’Impero Romano, Palermo fu soggetta alle invasioni barbariche per mano dei Vandali e degli Ostrogoti fino a che, nel 535 d.C. le flotte bizantine di Belisario dell'Impero Romano d’Oriente conquistarono la città, rendendola capitale del loro regno nell’Italia del sud. Ai Bizantini dobbiamo l'arte del decoro con intarsi marmorei e mosaici dorati che impreziosiscono Palermo. Nell’827 d.C. arrivarono gli Arabi in Sicilia che costruirono moschee e grandi palazzi. Il periodo di massimo splendore risale al 1040: i re Normanni crearono uno stato all’avanguardia in cui convivevano pacificamente religioni ed etnie diverse. Un clima che piacque a Federico II, Imperatore del Sacro Romano Impero e nipote di Federico Barbarossa. Nella Palermo medievale imperò lo stile architettonico arabo-normanno che ancora oggi possiamo ammirare. Nel XIII secolo Carlo d’Angiò sconfisse il figlio di Federico II. Gli Aragonesi si impadronirono però di Palermo, come richiesto dalla cittadinanza insorta contro gli Angioini. Dal 1494 al 1759 Palermo fu governata dai Vicerè, amministratori del re di Spagna poi aboliti dai Borbone che, stabilitisi a Napoli, unificarono il Regno delle Due Sicilie e governarono Palermo fino all'arrivo di Garibaldi e all’annessione al Regno d’Italia. Fu il periodo delle grandi costruzioni Liberty dal fascino, ancor oggi, insuperabile.



Prendetevi dei giorni per ammirare le bellezze del capoluogo siciliano disteso su un’ampia insenatura ai piedi del monte Pellegrino, che nell’antichità era considerata tra le più fiorenti città dell’area mediterranea. Palermo come poche città del mondo offre un panorama monumentale, storico e naturalistico di notevole importanza. Le culture che nel corso dei secoli si sono succedute hanno lasciato ciascuna qualcosa di originale. Si possono trovare nei monumenti, Palazzi Storici e Chiese di grande pregio, oppure nei colorati Mercati Storici o nella bellezza naturale dei mari e dei dintorni. La maggior parte delle testimonianze artistiche e monumentali si trova nel centro storico, che può essere percorso a piedi. Ma senza stancarsi troppo: dopotutto siete in vacanza! Con calma potrete dedicarvi alle visite gustando le diverse prelibatezze locali.

COSA MANGIARE A PALERMO
La cucina di Palermo rispecchia la ricchezza della sua storia. Ecco alcune specialità da assaggiare: la pasta con i ricci, la pasta con le sarde, la pasta alla norma (melanzane, pomodoro ricotta salata e basilico), le sarde a beccafico (sarde, pinoli, uva sultanina, cipolla, prezzemolo e acciughe), la caponata (antipasto a base di melanzane fritte e condite in salsa agrodolce), la parmigiana di melanzane, la stigghiola (ricetta a base di budella d’agnello), il quarume (brodo caldo di frattaglie).
Tra i cibi di strada non perdete le arancine, pane e panelle (pane con frittelle di farina di ceci), pani ca meusa (panino con pezzetti di milza, polmone e a volte anche trachea di vitello) e il purpu vugghiutu (polpo bollito).
Tra i dolci avrete l’imbarazzo della scelta tra cannoli, cassate e dolci a base di pasta di mandorle. Per le vostre cene a Palermo fatevi consigliare un buon vino siciliano, per poi concludere con i rinomati vini dolci come il Malvasia, il Moscato di Noto, il Passito di Pantelleria e lo Zibibbo.

Per vedere il volto autentico di Palermo fate un giro negli storici mercati, vere istituzioni del capoluogo siciliano. Retaggio degli arabi, il mercato palermitano assomiglia più a un bazar, perché non è solo un luogo di commercio, ma anche di incontro e scambio. (CLICCA QUI PER VISITARE I MERCATI DI PALERMO NEL DETTAGLIO)

GUARDA IL VIDEO





eXTReMe Tracker

Segnala Sicily Tourist ad un amico! Inserisci l'indirizzo e-mail:


I NOSTRI PARTNER UFFICIALI:
by SICILYTOURIST
Torna ai contenuti