Agriturismi in Sicilia: ecco il vademecum per una vacanza serena

Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Agriturismi in Sicilia: ecco il vademecum per una vacanza serena

SicilyTourist.com Il Turismo in Sicilia
Pubblicato da Sicily Tourist in a proposito di Sicilia · 16 Agosto 2020
Per Ferragosto  gli agriturismi hanno registrato  il tutto esaurito in quasi tutta la Sicilia . Lo rileva Coldiretti Sicilia, che sottolinea come i vacanzieri già subito dopo il lockdown abbiano scelto i grandi spazi che le strutture agrituristiche garantiscono. Privilegiati gli agriturismi che offrono servizi alternativi al mare visto che le norme anti - Covid limitano le attività e per questo anche le strutture in montagna registrano la presenza di siciliani e italiani.



«Il valore aggiunto degli agriturismi della Sicilia - aggiunge Coldiretti - è determinato anche dall’offerta culturale. Passare le vacanze all’aria aperta, soprattutto in questo momento, oltre a favorire la rinascita economica è quanto di più salutare si possa pensare. Nelle aziende agricole sempre più spesso vengono offerti programmi ricreativi come l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking e mancano i percorsi archeologici e naturalistici. Chi ama cucinare - conclude Coldiretti Sicilia - trova anche la possibilità di imparare i segreti delle pietanze isolane grazie a dei corsi e chi ha la passione dell’orto trova nelle strutture il modo per approfondire le conoscenze».



La Coldiretti ha stilato anche un vademecum : verificare il possesso dell’autorizzazione comunale o dei relativi permessi per l’esercizio dell’attività agrituristica; scegliere gli agriturismi in cui l’attività agricola è visibile e dove l’accoglienza sia di tipo cordiale e curata direttamente dall’imprenditore agricolo o dalla sua famiglia; controllare il legame dell’azienda con l’attività agricola, il tipo di azienda e i prodotti coltivati direttamente e accertare che nel menù offerto siano indicati alimenti stagionali e tipici della zona; prendere contatto con l’imprenditore agricolo per informazioni dettagliate su cosa offre l’azienda e sui prezzi, sul modo per raggiungerla e sulla distanza da altre mete interessanti; verificare quali attività ricreative e culturali ma anche servizi (ospitalità animali) sono offerte e comprese nel prezzo.



eXTReMe Tracker

Segnala Sicily Tourist ad un amico! Inserisci l'indirizzo e-mail:


I NOSTRI PARTNER UFFICIALI:
by SICILYTOURIST
Torna ai contenuti