Museo Vincenzo Bellini a Catania

Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Museo Vincenzo Bellini a Catania

SicilyTourist.com La Guida di viaggi e turismo in Sicilia più completa
Pubblicato da SicilyTourist in Catania e Provincia · 9 Febbraio 2023
A Piazza S. Francesco d’Assisi, a Catania, al numero civico 3, vi si presenterà il palazzo Gravina Cruyllas che, costruito nel Quattrocento sulle rovine dell’antico Odeon, racchiude un tesoro tutto etneo: l’abitazione di Vincenzo Bellini, musicista esponente del melodramma romantico, soprannominato, dai conterranei, il “Cigno”. La Casa natale venne dichiarata monumento nazionale il 29 novembre 1923 ed inaugurata il 5 maggio 1930. I vari ambienti rispecchiano la condizione originaria della Casa natale: le mattonelle esagonali, le volte a crociera, i piccoli balconi su via V. Emanuele, il suggestivo pozzo , ricreando la magia di un luogo che ha affrontato molteplici difficoltà prima di diventare istituzione museale.




Il percorso museale della Casa natale segue l'evolversi della vita e della carriera del compositore, inizia da un piccolo ingresso che porta all'alcova ove nacque il piccolo Bellini, per concludersi nella altrettanto piccola stanza funeraria (allora cucina). Di particolare interesse è la sala D, ove sono raccolti numerosi manoscritti musicali autografi.
Il Museo oggi dopo un lungo periodo di ristrutturazione vanta un nuovo allestimento e si è ingrandito, continuando la sua esposizione al piano nobile dello stesso palazzo; qui il visitatore potrà ammirare la prestigiosa collezione di pianoforti, che hanno suonato le magiche melodie del Cigno catanese, manifesti e locandine delle celebrazioni belliniane.
Il museo meraviglioso sfrutta tutte le più moderne tecniche digitali e dell'interattività, infatti la ricca biblioteca del museo è stata trasferita al piano nobile con sala multimediale fornita di Access Point.



Non un semplice museo ma anche un luogo di studio e di ricerca. Quel sito diventerà presto un magnifico corpus belliniano: la casa dell’artista e il vero museo belliniano primo in Italia per le caratteristiche ideate. Attraverso l’uso della tecnologia e del digitale e a tutela della conservazione e valorizzazione del suo patrimonio, si darà ai turisti la possibilità di una vera e propria fruizione.





eXTReMe Tracker

Segnala Sicily Tourist ad un amico! Inserisci l'indirizzo e-mail:


I NOSTRI PARTNER UFFICIALI:
by SICILYTOURIST
Torna ai contenuti