Borghi di Sicilia: POLLARA - la PERLA di SALINA

Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Borghi di Sicilia: POLLARA - la PERLA di SALINA

SicilyTourist.com La Guida di viaggi e turismo in Sicilia più completa
Pubblicato da Sicily Tourist in Messina e Provincia · 20 Agosto 2023
Pollara è un piccolo Borgo frazione del comune di Malfa a Salina nelle Eolie, e dista da quest’ultimo circa 7 km. E' un incantevole borgo che sorge all’interno di un cratere spento, come potrete vedere anche voi fermandovi al belvedere del semaforo punto tipico dove tutti si recano per ammirare il tramonto di Pollara definito tra i piu’ belli del mondo.



Qui si svolge la coltivazione dei capperi più pregiati e nel tufo si scorgono le grotte scavate per dare ricovero alle barche; a fianco, nel basalto di punta del Perciato, si erge un impressionante arco di pietra. L’abitato sorge su un dolce declivio affacciato sul mare dando scena ai tramonti più belli del mondo.



La sua particolarità è di sorgere nel cratere di un antico vulcano la cui parete esterna è ormai collassata. Le abitazioni del borgo sono adagiate in un anfiteatro naturale che guarda il mare, una conca verdissima completamente ricoperta da una fitta e rigogliosa vegetazione. La parete collassata del vulcano ho originato un’impressionante falesia le cui pareti affondano nel mare che le colpisce con veemenza. È uno scenario unico e incredibilmente suggestivo.



Dalle Balate, dove il mare accarezza i piedi, si gode di una vista meravigliosa sulla falesia: sembra che la crosta terreste sia stata spezzata come un biscotto dalle mani di un gigante!
Al centro della baia spunta dal mare lo scoglio Faraglione, unica reminiscenza della parete crollata del vulcano. La luce rossa del tramonto aggiunge poi ulteriore magia ad un posto che di per sé è di una bellezza senza pari e a tratti struggente.



Pollara sale alla ribalta e viene conosciuto in tutto il mondo dopo che Massimo Troisi ci girò il suo ultimo film vincitore anche di un premio oscar; qui si trova la famosa casa rosa del film  dove il poeta Pablo Neruda soggiornava.
Nella piccola piazzetta di Pollara potrete visitare l’antica chiesa di Sant’Onofrio, sempre qui potrete vedere al lato della piazzetta il murales fatto in omaggio a Massimo Troisi, al quale per il ventennale del film fu intitolata la strada che dalla chiesa porta al mare.



Da non perdersi assolutamente di scendere alle balate e farsi il bagno in un luogo molto suggestivo e fiabesco,  zona protetta da ripide pareti a strapiombo, quelle del cratere di un vulcano ormai inattivo.Le balate non sono altro che antichi magazzini dei pescatori incastonati nella Pollararoccia, è il posto piu’ bello dell’isola da dove vedere il tramonto,  dove il sole assume il colore rosso fuoco e tramonta accanto alle isole di Filicudi e Alicudi.



IL SEMAFORO
Questo belvedere offre una visuale privilegiata su Pollara , lo incontrerete lungo la provinciale 183, la strada che conduce al paese; lasciate l’auto sulla strada e percorrete a piedi la stradina che porta ad una torre di avvistamento della Marina Militare ormai in disuso. Da qui la vista sulla baia è sublime: lo sguardo abbraccia l’intero anfiteatro, l’abitato di Pollara adagiato nel verde cratere, la scogliera a strapiombo sul mare, il Faraglione e infine le isole di Alicudi e Filicudi, dirimpettaie di Salina.




LA SPIAGGIA DI POLLARA
Un altro luogo imperdibile è la spiaggia di Pollara, che si trova proprio ai piedi della falesia e ormai raggiungibile solo via mare a causa di una frana sul percorso. Si trovo a poca distanza dalle Balate, quindi anche in questo caso potrete arrivarci a nuoto o da un’imbarcazione.
Affrettatevi perché, purtroppo, il mare la sta inghiottendo e infatti, quando ci sono stata io, era praticamente inesistente; forse con le giuste maree sarà ancora visibile.

Guarda il Video di Pollara




eXTReMe Tracker

Segnala Sicily Tourist ad un amico! Inserisci l'indirizzo e-mail:


I NOSTRI PARTNER UFFICIALI:
by SICILYTOURIST
Torna ai contenuti