Giuseppe Francavilla: "I Baarioti" sulla rivista francese L'Oeil de La Photographie

Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Giuseppe Francavilla: "I Baarioti" sulla rivista francese L'Oeil de La Photographie

SicilyTourist.com Il Turismo in Sicilia
Pubblicato da Sicily Tourist in Palermo e Provincia · 1 Febbraio 2022
Il baariota è l’abitante di Bagheria, cittadina a pochi km da Palermo, in Sicilia. Ha dato i natali ad artisti quali il pittore Renato Guttuso, il fotografo Ferdinando Scianna e il regista premio oscar Giuseppe Tornatore. Una piccola diatriba della fine dell’800 soleva fare una differenza tra “baariota” e “bagherese”…la prima riguardava soprattutto coloro che non volevano avere rapporti politici e amministrativi con Palermo, che quindi cercavano una totale indipendenza.


FOTO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AUTORE : GIUSEPPE FRANCAVILLA

Il cortometraggio è stato realizzato da Giuseppe Francavilla, fotografo freelance palermitano che attualmente vive a Bari.
"Il documentario, "I Baarioti", è stato concepito per quasi 4 anni, dal 2011 al 2015, periodo in cui vivevo saltuariamente a Bagheria dice l'autore. Questo soggiorno mi ha permesso di girare in lungo e in largo la città e di fotografare sia alcuni volti dei concittadini sia alcuni angoli sconosciuti della città".


FOTO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AUTORE : GIUSEPPE FRANCAVILLA

"La mia regola è stata quella di trovare un filo conduttore tra le gesta delle persone e le “forme” della città - ha detto -, così da intravedere un nesso quasi fisiologico tra di loro, una commistione dell’abitante con il suo luogo. Avevo una casa a Bagheria dove andavo a studiare quando frequentavo l’Università e lì ho scattato le mie prime fotografie. Foto scattate in quel periodo una ventina di anni fa, alcune immagini di personaggi immortalavano dei bellissimi scorci di Bagheria".







eXTReMe Tracker

Segnala Sicily Tourist ad un amico! Inserisci l'indirizzo e-mail:


I NOSTRI PARTNER UFFICIALI:
by SICILYTOURIST
Torna ai contenuti