Isole Eolie: Isola di STROMBOLI

Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Isole Eolie: Isola di STROMBOLI

SicilyTourist.com La Guida di viaggi e turismo in Sicilia più completa
Pubblicato da Sicily Tourist in Messina e Provincia · 11 Febbraio 2023
Tags: strombolieolieisoleeoliesoggiorniastrombolivisitaresromboli
Stromboli è senza dubbio la più sorprendente tra le isole dell’arcipelago. Il suo vulcano, in perenne attività esplosiva, ogni 15 minuti regala incandescenti giochi di lava che, specie al calar della notte, sembrano squarciare il cielo. A coloro che si avvicinano all'isola, appena l'oriente comincia a scurirsi, diventa visibile la fiamma del vulcano, ad intervalli regolari di 15/20 minuti. Incute un timoroso rispetto questo giovanissimo vulcano di 100.000 anni, forse unico al mondo per le sue tre bocche in perenne attività esplosiva; tra i più alti in Europa, 2400 metri tra cono e fondale: "Un vulcano a 5 stelle".



Stromboli è un vulcano attivo che fa parte dell’arcipelago delle isole Eolie (di cui é la più settentrionale) che collettivamente fanno parte del patrimonio mondiale dell’Unesco. Le sue origini sono datate a circa 200 mila anni fa, quando un primo vulcano attivo di grandi dimensioni emerse dal mare, in posizione Nord Est rispetto all’isola; di questo vulcano antico rimane soltanto il condotto solidificato (camino) rappresentato da Strombolicchio fatto di ripide scogliere a picco sul mare, privo di acqua e terreno coltivabile. Ospita due specie viventi: una animale (la lucertola delle Eolie) e l’altra vegetale (La Bassia Saxicola) in via di estinzione. È inoltre sede di un faro



Da scoperte e ricerche archeologiche iniziate nel 1980 é emerso che l’isola era abitata già nel Neolitico e vi sorgeva un villaggio posto nella parte nord-orientale di Stromboli: il villaggio di San Vincenzo. Il villaggio è stato scoperto nel 1980 e oggetto di accurati studi dal 2009 che hanno portato alla rilevazione di insediamenti del neolitico, dell’età del bronzo (con ritrovamenti di manufatti creati secondo lo stile della Cultura di Capo Graziano ) quindi in Epoca Romana e poi Medievale. L’economia si basava soprattutto su un fruttuoso commercio di Ceramica che però costò a San Vincenzo una terribile depredazione che costrinse gli abitanti a spostarsi più a monte. Il vulcano è chiamato dai suoi abitanti (Strombolani) Struògnoli, ma maggiormente Iddu (Lui), in quanto si credeva avesse una natura divina per via dei fenomeni naturali. Il nome proviene dal greco antico Στρογγύλη (rotondo). In dialetto siciliano lo strummulu é la trottola. Stromboli dà il nome ad un tipo di vulcani caratterizzati dalla sua stessa un’attività vulcanica effusiva (vulcani con attività stromboliana).



A sud-ovest dell’isola, oltre la Sciara del Fuoco e raggiungibile solo via mare, sorge il minuscolo borgo di Ginostra, entrato nel Guinness dei primati come il porto più piccolo del Mondo e che, abbastanza recentemente, é stato dotato di un molo per l’attracco delle navi. Abitata d’inverno da appena 15 persone presenta l’ulteriore caratteristica di avere come unico mezzo di trasporto terrestre il mulo, in siciliano “u sceccu“.



Oltre al cratere vulcanico l’isola vanta meravigliose spiagge di sabbia nera o di ciottoli scuri incastonate tra falesie di pietra lavica, tra cui Piscita e Scari, insenature e grotte. Il modo migliore per apprezzare le coste di Stromboli è prendere parte ad un gita in barca dell’isola. Da non perdere il suggestivo borgo di pescatori di Ginostra, raggiungibile solo in barca, da dove ammirare splendide viste sulla costa siciliana e sulle altre isole dell’arcipelago. Stromboli è la meta ideale anche per bellissime escursioni e per gli amanti del trekking. I sentieri attraversano un ambiente naturale unico composto da palme, agrumi, ulivi, fichi d’india, capperi, buganvillee fino a raggiungere il paesaggio lunare della Sciara del Fuoco1 nella parte settentrionale dell’isola.



L’escursione più bella è sicuramente la scalata dello Stromboli ma è consigliata solo a persone allenate e accompagnate da guide locali. Ad appena un chilometro e mezzo da Stromboli si trova lo Scoglio dello Strombolicchio, il vulcano più vecchio dell’Eolie, una torre di roccia a strapiombo sul mare. Per gli appassionati di immersioni Stromboli è una destinazione golosa. La Secca di Scirocco, nella parte meridionale dello Strombolicchio, è abitata da numerose specie di pesci e da spettacolari gorgonie rosse.



E al tramonto?  Mentre in tutte le altre isole si trascorre la serata in modo convenzionale, con un aperitivo, la cena o due salti in discoteca, a Stromboli ci sono anche dei programmi alternativi. Gruppi di persone, ogni sera, si accingono, equipaggiati in modo adeguato, a salire sul vulcano e a sostare massimo sino alle undici. La guida è obbligatoria per raggiungere il pizzo a 900 metri. Altri s'imbarcano a Scari per recarsi sotto la Sciara del Fuoco e assistere, dal mare, allo spettacolo dei lapilli incandescenti. Quando vi sono delle eruzioni effusive, come avvenne nel 2003, il fiume di lava scivola sul pendio e finisce in mare, sprigionando grandi colonne di vapore. Altri ancora partecipano a battute notturne di pesca al totano o cenano in barca o a Ginostra rientrando a Scari a notte fonda.



Le Spiagge:
Le bellissime e affascinati spiagge di Stromboli sono famose per la loro sabbia nera scintillante e per le rocce che si stagliano su un mare cristallino. Cactus, ginestre e fiori selvaggi fanno da contorno ad un ambiente unico e affascinante considerato da molti il più suggestivo di tutto l’arcipelago. Le principali spiagge a Stromboli si trovano nel settore settentrionale dell’isola, lungo il tratto costiero che va da Ficogrande a La Petrazza. La Ficogrande, un piccolo arenile di sabbia nera finissima e rocce vulcaniche, è facilmente raggiungibile con una passeggiata di 10 minuti dal molo degli aliscafi. Poco più lontano si trovano le spiagge di Piscità, Scalo Balordi, Grotta di Eolo, Spiaggia Castriota e di Forgia Vecchia, quest’ultima una lunga distesa di ciottoli scuri sotto le pendici del vulcano. La Spiaggia di Scari5, di ciottoli lavici, è separata in due parti dal molo, proprio sotto l’agglomerato di San Vincenzo, e offre belle viste dello scoglio dello Strombolicchio, mentre la tranquilla spiaggia di Punta Lena vanta un litorale di granito grigio. Se siete alla ricerca di privacy e di stupendi tramonti dirigetevi alla spiaggia Lunga, o alle Piscinette di Ginostra, unicamente raggiungibile via mare, dove le rocce formano delle piscine naturali di acqua salata. Vicino all’abitato di Ginostra, a 15 minuti di cammino, si trova la bellissima spiaggia Lazzaro conosciuta anche dagli appassionati di immersioni per il suo arco sottomarino. Per gli appassionati di immersioni Punta dell’Omo è il luogo ideale per esplorare il ricco paesaggio sottomarino dell’isola. Imperdibile un giro in barca di Stromboli in modo da apprezzare a pieno la meravigliosa costa frastagliata e pittoreschi scorci.



La selvaggia spiaggia di Forgia Vecchia si trova a circa 300 metri a sud del porto ed è la più bella di Stromboli. La lunga e stretta distesa di ciottoli scuri levigati dall’acqua e dal vento ha alle spalle le verdi pendici del vulcano. Il mare, cristallino e molto calmo, non vi deluderà. La spiaggia di Forgia Vecchia è facilmente raggiungibile a piedi attraverso un piccolo sentiero che si dirama dalla vicina spiaggia di Scari.



Ginostra
Dal ritmo calmo e rilassato, Ginostra è un piccolo paese di pescatori di Stromboli a cui è possibile accedere unicamente in barca. Le case di Ginostra sono arroccate ad anfiteatro lungo la costa rocciosa e impervia della parte sudoccidentale dell’isola e si affacciano su intricati e stretti viottoli acciottolati percorsi dagli asini per il trasporto delle merci. Incastonata tra le rocce, Ginostra mantiene la classica architettura tradizionale eoliana intatta. Il paese non ha nessuna vera e propria spiaggia ma non lontano si trovano 3 punti per fare il bagno tra cui alcune piscine naturali incastonate nella roccia vicino al porto.

GUARDA IL VIDEO DELL'ISOLA




eXTReMe Tracker

Segnala Sicily Tourist ad un amico! Inserisci l'indirizzo e-mail:


I NOSTRI PARTNER UFFICIALI:
by SICILYTOURIST
Torna ai contenuti