Mare e Spiaggie in Sicilia: CALA ROSSA A FAVIGNANA

Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Mare e Spiaggie in Sicilia: CALA ROSSA A FAVIGNANA

SicilyTourist.com La Guida di viaggi e turismo in Sicilia più completa
Pubblicato da Francesca Ur. per SicilyTourist in Trapani e Provincia · 13 Luglio 2023
A Favignana Cala Rossa è una delle tappe imprescindibili della vacanza sulla maggiore delle Isole Egadi. Una bellissima spiaggetta di ghiaia bianca, incorniciata da una suggestiva parete di roccia rossa (da qui il nome della cala) e un mare da sogno. Il fondale roccioso la rende la meta ideale per chi ama lo snorkeling e le immersioni.



Cala Rossa a Favignana è ufficialmente riconosciuta come una delle spiagge più belle d’Italia. Ogni anno è meta prediletta di migliaia di turisti da tutto il mondo, attirati dagli splendidi scenari naturali, dalle incantevoli tonalità del mare e da un entroterra dal fascino irresistibile.
Questa cala di scogli rocciosi è famosa per la sua acqua color turchese che incanta anche dall’alto. Per raggiungerla, infatti, bisogna percorrere a piedi un breve e ripido sentiero che si dipana al fianco di cave di tufo e piante di cappero.  Per chi ama la natura selvaggia è uno spettacolo, soprattutto nei mesi di giugno o settembre, quando non ci sono barche che deturpano il paesaggio. Quando andate portatevi una maschera: fare snorkeling è fantastico, sia per la quantità di pesci che per il colore dell’acque che va visto anche “da dentro”.



La storia di Cala Rossa a Favignana
Probabilmente non saprai che, dietro la stupenda architettura naturale di Cala Rossa, vi è un pezzo di storia ben definita, la quale ha fornito a questo angolo di paradiso il nome ed una rilevanza storica non indifferente. La storia del nome è racchiusa in una leggenda che risale al 241 a.C. In quell’anno le sue acque sono state teatro di una feroce battaglia tra Romani e Cartaginesi: è la fine della prima Guerra Punica e si sancisce il dominio di Roma sulla Sicilia. Lo scontro ha causato la morte di moltissimi uomini e si dice che il loro sangue sia arrivato proprio in questa cala dell’isola maggiore delle Egadi.
Il ritrovamento di ancore e oggetti militari nei pressi di Levanzo fa pensare però che la battaglia non sia avvenuta esattamente nelle acque antistanti Cala Rossa. Alcuni studiosi attribuiscono l’origine del nome al tipico colore rosso ruggine delle rocce di calcarenite che circondano la baia.  In occasione delle forti piogge un po’ di questa terra scivola in mare e i minerali tingono le acque di rosso.



Cosa vedere a Cala Rossa
Prima di tutto, una volta giunto a Cala Rossa dovresti fermarti qualche minuto e ammirare lo stupendo panorama che tale caletta ti regala: la vista, infatti, viene indirizzata verso il golfo di Trapani, fino a scorgere la costa siciliana e, in lontananza, anche Levanzo. Nelle giornate più terse potrebbe essere visibile anche Erice, promontorio situato al di sopra di Trapani.
In ogni caso, sostare per poco tempo per scattare fotografie all’incantevole vista che si staglia davanti ai tuoi occhi è sicuramente un’opzione che dovresti cogliere al volo.
Dopodiché, una volta imboccato il sentiero che conduce alla Cala, ti sarà possibile ammirare i resti delle vecchie cave di tufo, segno distintivo dell’intera isola di Favignana, ma specialmente di questa area specifica: come ti sarà possibile notare, infatti, le rocce presenti intorno alla Cala sono scavate in blocchi geometrici dalle forme, dimensioni e superfici pressoché perfetti, indice dell’antica attività estrattiva e di escavazione che, in circa 2 secoli di azione continua, ha modellato perfettamente l’intera linea costiera. A questo punto, non ti resta che assaporare le stupende acque di Cala Rossa, immergendoti fino a quando le dita non diventano grinze.



Nonostante il suo carattere prettamente scogliero, Cala Rossa è perfetta per passare delle ore in totale relax, dal momento che le rocce e gli scogli presenti sono piatti e quindi abbastanza comodi. Inoltre, l’accesso al mare è facile, sicuro e agevole: pertanto, Cala Rossa rappresenta un punto balneare perfetto anche nel caso avessi bambini piccoli al seguito. Oltre a ciò, anche la permanenza sulla spiaggia e sul tratto di costa appartenente a Cala Rossa è altrettanto piacevole, dato che i ciottoli presenti consentono di sdraiarsi abbastanza agevolmente, senza far rimpiangere il comfort che una spiaggia sabbiosa fornisce.
Per riassumere, Cala Rossa è un punto naturalistico di eccezionale e unico fascino, assolutamente degno di una visita approfondita purché fatta in totale relax; per i suoi punti di forza, come la facilità nel raggiungerla e la comodità che conferisce al turista, oltre che la bellezza incantevole del mare, è consigliabile farci una capatina e di segnarla come una delle località da vedere almeno una volta nella vita.



Dove si trova: Contrada Guidaloca Ciavoli
Come arrivare: al di sopra della cala, sorge un’ampia zona nella quale poter parcheggiare la tua auto, la tua bici o il tuo scooter; da tale area, infatti, parte il sentiero che ti condurrà direttamente alla Cala in circa 10 minuti di passeggiata.


Guarda il bellissimo video



eXTReMe Tracker

Segnala Sicily Tourist ad un amico! Inserisci l'indirizzo e-mail:


I NOSTRI PARTNER UFFICIALI:
by SICILYTOURIST
Torna ai contenuti