Meravigliosa Sicilia: Taormina

Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Meravigliosa Sicilia: Taormina

SicilyTourist.com La Guida di viaggi e turismo in Sicilia più completa
Pubblicato da Sicily Tourist in Messina e Provincia · 29 Aprile 2023
Un viaggio in Sicilia non si può considerare completo senza una visita a Taormina. La città già ai tempi dell’impero Romano era un luogo di villeggiatura d’élite dove dedicarsi all’ozio, bere buon vino, immergersi nelle terme o passare un paio di giorni spensierati,  bellissima località siciliana che si trova in provincia di Messina. Luogo molto amato dai turisti di tutto il mondo, Taormina accoglie i visitatori con un fascino senza tempo tipico delle città sicule.



La città si trova in una posizione splendida: alle spalle il monte Etna e davanti si affaccia direttamente sul mare. Non è un mistero dunque il perché migliaia di visitatori si perdano tra le vie del centro storico e si concedano una giornata al mare sulle meravigliose spiagge di Taormina.



La storia di Taormina affonda le radici in epoca ellenistica della quale abbiamo numerose testimonianze. Primo fra tutti i famoso Teatro Greco di Taormina.



Dopo aver fatto innamorare poeti e scrittori, Taormina affascina i milioni di turisti che arrivano in questo che Goethe ha definito un "lembo di paradiso sulla terra” per passeggiare, ammirare panorami mozzafiato, assaggiare la cucina tipica e trovare relax. Taormina è un belvedere sul Mediterraneo, sospesa tra roccia e mare in uno scenario unico per varietà e contrasti, segnata anche dai diversi popoli che l‘hanno occupata nel corso dei secoli. Il panorama qui è il vero protagonista. La prima cosa da fare a Taormina è infatti perdersi tra mare, cielo e terra, così come è impossibile farsi sfuggire l’Etna con il perenne pennacchio di fumo che lo sovrasta a ricordare la sua maestosità.



Taormina fu parte essenziale del “Grand Tour” e divenne un’importante destinazione turistica europea, meta di personaggi celebri di tutto il mondo quali Wagner, Oscar Wilde, Johannes Brahms, Guy de Moupassant, Alexandre Dumas, Truman Capote, Salvador Dalí, Marlene Dietrich, Enrico Fermi, William Faulkner, Vladimir Nabokov, Rudyard Kipling, Marcello Mastroianni, Rudolf Nureev, Audrey Hepburn e molti altri. Oggi nella “Perla dello Ionio” si può visitare il teatro greco-romano e godere delle rappresentazioni artistiche che vi vengono messe in scena, si possono vedere le tombe bizantine, il castello saraceno sul Monte Tauro o mostre ed esposizioni nei vari palazzo medievali o fare una lenta passeggiata nel giardino comunale ideato dall’aristocratica inglese Florence Trevelyan.



Paradiso mediterraneo nel paesaggio e nel clima, la primavera e l’autunno sono i periodi migliori per visitarla; se però siete alla ricerca della tintarella, allora non potete che visitare Taormina in estate! Un soggiorno a Taormina è adatto a coppie in cerca di romanticismo, gruppi di amici e famiglie, ma anche semplicemente agli appassionati di cucina, tra cassate e granita câ panna e câ brioscia.



Taormina è un luogo meraviglioso e pieno di storia. Per questo fare una lista completa dei luoghi di maggiore interesse sarebbe quasi impossibile. Ogni angolo della città vale la pena di essere visto. La città è una meta perfetta per tutti i tipi di turisti. È una luogo molto romantico, ma è adatto anche a famiglie con bambini e gruppi di amici alla ricerca di una località ricca di vita notturna. A Taormina ce n’è davvero per tutti i gusti!

Guarda il Video di Taormina



eXTReMe Tracker

Segnala Sicily Tourist ad un amico! Inserisci l'indirizzo e-mail:


I NOSTRI PARTNER UFFICIALI:
by SICILYTOURIST
Torna ai contenuti