Riserva Naturale orientata Isola delle Femmine

Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Riserva Naturale orientata Isola delle Femmine

SicilyTourist.com La Guida di viaggi e turismo in Sicilia più completa
Pubblicato da Sicily Tourist in Palermo e Provincia · 23 Marzo 2023
La Riserva Naturale orientata Isola delle Femmine è situata sull'isolotto da cui prende il nome la località, posto a circa trecento metri dalla costa siciliana.La riserva è nata nel 1997 e fu affidata alla LIPU nel 1998.



Nella Riserva è possibile identificare ben 145 specie di flora come l'asfodelo, la salicornia, la speronella e il ginestrino delle scogliere. La fauna, composta da specie stanziali e specie migratorie, vanta la presenza della poiana e del falco pellegrino ma anche del martin pescatore.



Fiore all'occhiello i fondali che circondano l'isolotto, ricchi di reperti archeologici databili all'epoca romana e greca.
Il suo nome sembra derivare da "Insula Fimi", isola di Eufemio, dal nome del governatore bizantino della Sicilia. L'isolamento geografico, che offre protezione dalle aggressioni umane, e la ricchezza di risorse alimentari costituiscono gli elementi caratterizzanti di quest'isola, consentendo l'insediamento e la rapida espansione numerica di una delle colonie di Gabbiano reale mediterraneo più importanti del Mar Tirreno.



L'isola è un punto strategico durante le migrazioni: su di essa si fermano infatti, per riprendere le forze prima di ripartire, specie come il Cormorano, l'Airone cenerino, il Martin pescatore e la Garzetta o numerosissimi piccoli passeriformi, alcuni dei quali anche nidificanti, come il Codirosso spazzacamino, la Cappellaccia e la Cutrettola, oltre ai rapaci delle aree circostanti quali la Poiana ed il Falco pellegrino. Oltre alle diverse specie di uccelli, sono poi presenti la Lucertola campestre, il Biacco, il Coniglio selvatico, numerose coloratissime farfalle come l'Icaro e la Zigena insieme a diversi coleotteri. La zona di riserva marina comprende alcuni tra i fondali più interessanti che circondano l'isola, la cui principale caratteristica è data proprio dalla varietà di ambienti.

Guarda lo splendido Video




eXTReMe Tracker

Segnala Sicily Tourist ad un amico! Inserisci l'indirizzo e-mail:


I NOSTRI PARTNER UFFICIALI:
by SICILYTOURIST
Torna ai contenuti