Spiagge da sogno in Sicilia: CALA TAMONTANA a Pantelleria

Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Spiagge da sogno in Sicilia: CALA TAMONTANA a Pantelleria

SicilyTourist.com La Guida di viaggi e turismo in Sicilia più completa
Pubblicato da Francesca Ur. per SicilyTourist in Trapani e Provincia · 18 Giugno 2024
La spiaggia di Cala Tramontana di Pantelleria è uno dei luoghi più belli dove fare il bagno a Pantelleria, perfetto per trascorrere giornate all'insegna del relax sotto il sole, nuotare nelle limpide acque o fare snorkeling e immersioni per esplorare l'affascinante fondale marino. Le calette nascoste e gli angoli rocciosi offrono un'atmosfera intima e riservata, perfetta per godersi la natura nella sua intera bellezza. E'  una delle baie più scenografiche di tutta l’isola ed è famosissima per le immersioni, qui il mare regala fondali bellissimi!
A Cala Tramontana si trova una “Buvira” con acqua tiepida. Le buvire, dall’arabo buir ovvero fonte, sono sorgenti di acqua salmastra originate dall’incontro di acqua marina e acqua piovana, costituivano le principali fonti di acqua per usi non alimentari.



Tra luglio e settembre potrai goderti il clima perfetto per una vacanza a Cala Tramontana, mite al punto giusto e caratterizzato da temperature più fresche rispetto al picco dell'estate. Inoltre, questi mesi offrono condizioni meteorologiche ideali per praticare sport all'aria aperta e godersi al meglio la natura e le bellezze dell'isola.
Durante il tuo soggiorno a Cala Tramontana, non perdere l'opportunità di visitare alcune delle attrazioni storiche e culturali dell'isola di Pantelleria. A breve distanza dalla località, potrai scoprire antichi siti archeologici come la necropoli di Sesi e il villaggio preistorico di Mursia, testimoni del ricco passato dell'isola. Anche il castello di Pantelleria, situato nel centro dell'isola, merita una visita per ammirare la sua architettura imponente e le splendide viste panoramiche sulla costa.



La gastronomia locale è un altro elemento fondamentale dell'esperienza a cala Tramontana a Pantelleria: sapori autentici della cucina dell'isola, come il passito di Pantelleria, un vino dolce e aromatico, la caponata di melanzane, un piatto a base di verdure e la famosa cassata pantesca, un dolce tipico a base di ricotta, cioccolato e biscotti. Molti ristoranti e trattorie locali offrono piatti tradizionali preparati con ingredienti freschi e genuini, per deliziare il tuo palato e farti scoprire le tradizioni culinarie dell'isola.
Se sei un appassionato di sport acquatici, Cala Tramontana Pantelleria è il luogo perfetto per te. Le acque cristalline e le condizioni meteorologiche favorevoli offrono un ambiente ideale per praticare windsurf, kitesurf, vela e kayak. Anche la pesca sportiva è molto popolare tra i visitatori, che possono provare a catturare diverse specie di pesci locali.



IMMERSIONE A CALA TRAMONTANA
Ambiente coralligeno e roccioso, profondità 10/40 metri, visibilità ottima, corrente moderata, difficoltà media, immersione dalla barca e immersione in corrente.
Non si può affermare di essersi immersi a Pantelleria senza aver fatto i almeno due immersioni a Cala Tramontana. Due enormi pareti laviche delimitano una franata che termina a 28 mt in un letto di sabbia bianchissima. l due itinerari che consigliamo consistono in due immersioni volte alla scoperta delle due pareti e della franata che le circonda. La ricerca della profondità non risulta essere necessaria, in quanto fin dai primi metri ci si accorge che qui il pesce non manca, anzi anche i sub più esperti rimarranno impressionati dalla quantità di dotti e cernie che popolano questo tratto di costa. Dentici, grandi Saraghi maggiori e ricciole si possono ammirare già ad inizio immersione. Da sottolineare lo splendido ambiente che queste due pareti creano, la loro colorazione nera ebano e la loro altezza sono soggetti ideali per splendide foto di ambiente. Sicuramente Cala Tramontana rappresenta una delle immersioni più belle e affascinanti dell`isola di Pantelleria.


DOVE SI TROVA: Contrada Cala Tramontana
COME ARRIVARE: Percorrere la strada perimetrale e in località Tracino imboccare lo svincolo per cala Tramontana Cala Levante. Potrete parcheggiare lungo il litorale e proseguire l’ultimo tratto un po’ ripido a piedi.

Guarda il Video di Cala Tramontana



eXTReMe Tracker

Segnala Sicily Tourist ad un amico! Inserisci l'indirizzo e-mail:


I NOSTRI PARTNER UFFICIALI:
by SICILYTOURIST
Torna ai contenuti