Terme Segestane Libere e Gratuite
Pubblicato da Sicily Tourist in Trapani e Provincia · 2 Settembre 2021
Relax, benessere e natura, tra Calatafimi, Alcamo e Castellammare del Golfo, a pochi chilometri dal Tempio di Segesta, troviamo le acque termali libere, si tratta di alcune polle di acqua calda sulfurea con una temperatuta che si aggira intorno ai 46-47°, sono classificate come salso-sulfuree radioattive ipertermali cloro-solfato-alcalino-terrose.
Da tempo immemorabile le Terme Segestane vengono utilizzate per bagni termali, fanghi, antroterapia e per curare malattie reumatiche, respiratorie e cutanee. Furono Greci, Romani ed Arabi i primi utenti delle acque di Segesta, come dimostrano i reperti archeologici di cui la zona è ricchissima.

Se siete alla ricerca di un ambiente più selvaggio, basta risalire di poco il corso del fiume per ritrovarsi immersi in uno spettacolare canyon con cascatelle, tamerici e oleandri, alcune sorgenti si aprono proprio nell’alveo fluviale, provocando un piacevole riscaldamento delle acque.
Dalla zona sorgentizia è possibile seguire a piedi il corso del fiume lungo il quale sono situati numerosi mulini a ruota orizzontale, alcuni dei quali risalenti al Dodicesimo secolo , e diversi agrumeti dove si coltiva ‘l’ovaletto di Calatafimi”, un’arancia tardiva caratteristica di questi luoghi.
Guarda il Video