Borghi Siciliani da visitare: CALASCIBETTA (Enna)

Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Borghi Siciliani da visitare: CALASCIBETTA (Enna)

SicilyTourist.com La Guida di viaggi e turismo in Sicilia più completa
Pubblicato da Francesca Ur. per SicilyTourist in Enna e Provincia · 21 Maggio 2023
Ai confini del Val di Noto, nel cuore della Sicilia, in provincia di Enna, si eleva sul monte Xibet Calascibetta. La posizione geografica è stata da sempre un punto di forza della cittadina e dei suoi abitanti: infatti è pressoché equidistante dai tre mari che bagnano l’isola. Il barocco siciliano trova nelle città di Catania, Ragusa e Siracusa la sua massima espressione, pochi, però, conoscono il confine nord di questo antico Vallo, posizionato nel centro dell’isola. Calascibetta, tra i centri meno famosi di quest’area, appunto, del Val di Noto, offre una storia unica nel suo genere, diversificata dal proprio ambito territoriale. Il nucleo storico mantiene il suo impianto medievale e vanta origini normanne legate a Ruggero d’Hauteville (Altavilla), dal quale ricevette un primo grande apporto allo sviluppo urbano.



Calascibetta offre una storia unica nel suo genere, diversificata dal proprio ambito territoriale. Il nucleo storico mantiene il suo impianto medievale e vanta origini normanne legate a Ruggero d’Hauteville (Altavilla), dal quale ricevette un primo grande apporto allo sviluppo urbano.
Fra siti sino a ieri dimenticati e leggi speciali, la città ebbe nel passato un ruolo eccezionale e completamente diverso da quello odierno. In particolare una legge, speciale nel suo genere, fece sì che si avvalesse di privilegi e franchigie riservate a lei ed a poche altre città della Sicilia, il cosiddetto diritto della “Legazia Apostolica” o “Monarchia Sicula”.



Questo diritto regio, in Sicilia, era applicabile solo alle città demaniali e fu ritenuto “la gemma più preziosa dei re di Sicilia”, grazie al quale i sovrani dell’isola dall’XI sec. al 1929 diedero vita al loro sistema di Governo Ecclesiastico, che prese il nome di “Monarchia Sicula”; da ciò Calascibetta trasse notevoli vantaggi, fino ad ottenere il 24°posto nel Parlamento Siciliano. CALASCIBETTA è una delle località unite dal Cammino dell’Antica Trasversale sicula. Crocevia di storia millenaria e popoli che ne hanno marcato a fuoco i contorni.

Da vedere:
IL BORGO MEDIEVALE: DA PIAZZA UMBERTO I ALLA TORRE NORMANNA



La parte del paese che sale dalla piazza Umberto I fino alla Chiesa Madre e alla Torre di San Pietro, costituisce una preziosa testimonianza dell’antico borgo medievale edificato sotto la dominazione normanna a partire dall’anno mille.
La piazza principale di Calascibetta è anche una delle piazze più grandi della Sicilia. Qui puoi ammirare una fontana marmorea con statue in bronzo, di cui una è allegoria della stessa città.
Dalla piazza puoi osservare la Chiesa Maria S.S. del Monte Carmelo. Risalendo i caratteristici vicoli della “muntata” (la parte alta del paese) ci si imbatte nella Chiesa dedicata a S. Giovanni Battista, la prima chiesa ortodossa nella provincia di Enna.
Lungo la salita che conduce alla Torre, vale la pena affacciarsi dal piazzale Angelo, uno dei punti panoramici più belli dell’entroterra siciliano.



La Regia Cappella Palatina, ovvero la Chiesa Madre, sorge sopra i ruderi del castello Marco, un antico fortilizio arabo, visibile nel pavimento della chiesa. Fu fatta costruire da Pietro II D’Aragona che volle nominarla “Cappella Palatina”.
Fu la base militare dell’esercito di Ruggero d’Altavilla nell’assedio alla moderna Enna. Oggi resta solo una torre che funge da torre campanaria della chiesa di San Pietro e rappresenta l’edificio più antico del comune.

VIA GIUDEA: IL QUARTIERE EBRAICO



In epoca medievale, Calascibetta ha ospitato una nutrita comunità ebraica. Il quartiere ebraico, chiamato in dialetto “Iudia”, dà il nome alla via Giudea.

VIA CARCERE



In Via Carcere si trovano delle grotte scavate nella roccia che in epoca medievale vennero utilizzate come carcere della città. Queste Grotte sono in realtà una straordinaria testimonianza dei primi insediamenti rupestri a Calascibetta. Nel periodo di Natale, per la sua magica atmosfera, Via Carcere si trasforma nella sede perfetta per il tradizionale presepe vivente.

Guarda il Video del Borgo





eXTReMe Tracker

Segnala Sicily Tourist ad un amico! Inserisci l'indirizzo e-mail:


I NOSTRI PARTNER UFFICIALI:
by SICILYTOURIST
Torna ai contenuti