Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo... sole, mare e couscous San Vito Lo Capo... sole, mare e couscous
Pubblicato da Sicily Tourist in Sagre · 11 Settembre 2024
Tags: cous, cous, fest, san, vito, lo, capo
Tags: cous, cous, fest, san, vito, lo, capo
A San Vito Lo Capo torna il Cous Cous Fest, il Festival internazionale dell’integrazione culturale. È il 1998 quando, sul finire dell’estate, la piccola cittadina della provincia di Trapani ospita una manifestazione dedicata al cous cous, piatto tipico del territorio, molto diffuso nell’area del Maghreb, ma quasi del tutto sconosciuto nel resto d’Italia. Obiettivo della rassegna è quello di celebrare un cibo povero, radicato nell’area mediterranea, attraverso una gara internazionale capace di aggregare, nel nome del cous cous, popoli, storie, tradizioni, culture e religioni differenti. Nasce così il Cous Cous Fest, rassegna di enogastronomia del Mediterraneo che ha reso San Vito Lo Capo capitale mondiale del cous cous, dell’accoglienza e della multiculturalità.
Nel corso degli anni il programma del Cous Cous Fest si è arricchito sempre più, spaziando dagli appuntamenti culinari a quelli culturali, musicali e di intrattenimento. Il festival offre oggi un'agenda ricca di eventi e attività di grande rilievo. San Vito Lo Capo, grazie al successo della manifestazione, è ormai una destinazione imperdibile per chef stellati, grandi aziende del settore food, rinomate testate giornalistiche e importanti esperti di enogastronomia. Non mancano poi ospiti d'eccezione legati al mondo della cultura e dello spettacolo. Imperdibili anche i concerti che negli anni hanno portato sul palco oltre 160 artisti, da big della musica italiana a star internazionali come i Negramaro, Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Mahmood, Noemi, Carmen Consoli, Alvaro Soler, Caparezza e i The Kolors si sono esibiti per il pubblico del Cous Cous Fest, creando un'atmosfera unica, capace di incantare tutti gli spettatori. Ecco così che, granello dopo granello, il Cous Cous Fest è diventato la casa di migliaia di persone, un luogo dall’atmosfera magica che cattura, ammalia e ruba il cuore di chi lo visita.
Dieci grandi concerti e spettacoli gratuiti per il Cous Cous Fest, il festival internazionale dell’integrazione culturale la cui 27ª edizione si svolgerà dal 20 al 29 settembre prossimi a San Vito Lo Capo. Anche quest’anno la cittadina trapanese ospiterà una festa lunga dieci giorni all’insegna della pace, dello scambio e della multiculturalità e dello slogan Grains of peace, granelli di pace, che ribadirà, ancor più quest’anno, il messaggio di pace e unione tra i popoli che da sempre è il cardine della manifestazione.
San Vito Lo Capo: mare, leggende e cous cous
San Vito Lo Capo, punta di diamante della provincia di Trapani, è la perfetta commistione di quanto c’è di più bello nel mar Mediterraneo, la sintesi perfetta di colori, profumi, scorci e scenari indimenticabili. Come quelli delle vicine riserve di Monte Cofano e dello Zingaro, due oasi speciali, spettacoli naturalistici che hanno pochissimi eguali a queste latitudini e circondano San Vito come in un abbraccio.
Protagonista assoluto della gastronomia locale, vera eccellenza, è il cous cous, piatto tipico di molti paesi arabi, qui preparato prevalentemente secondo la ricetta tradizionale del territorio, con la zuppa di pesce e disponibile in tutti i ristoranti della cittadina. Cous cous a parte, c’è l’imbarazzo della scelta: pesce fresco, ricci e pesce spada, ma soprattutto tonno, quello salato, quello aromatizzato, la cosiddetta "sasizzella", ma anche ventresca e bottarga. Altro piatto da non perdere è la tipica pasta fresca locale, le cosiddette "busiate", condite col pesto alla trapanese, pomodoro, aglio e prezzemolo. Per finire in bellezza ogni pasto non mancano i dolci: tentazioni comuni per il palato sono cannoli, cassate, granite e gelati di ogni tipo; la golosità assoluta da queste parti, però, è il "caldofreddo", una coppa con fondo di gelato, cappello di pan di spagna imbevuto di rhum, ricoperto da panna montata e una colata di cioccolata calda.
Il Programma 2024
Chef provenienti da 10 Paesi del mondo, ospiti e artisti saranno a San Vito Lo Capo per un ricco programma di appuntamenti, sfide di cucina, degustazioni, concerti e incontri culturali. Ecco il palinsesto di concerti e spettacoli gratuiti della prossima edizione: La Rappresentante di Lista (venerdì 20 settembre), Popshock Big Beach Party, (sabato 21) i Ricchi e Poveri (domenica 22), Disco Club Paradiso (lunedì 23), I Sing Sicily (martedì 24), Sud Sound System + Papa Leu Selecter (mercoledì 25), Piero Pelù (giovedì 26), Rose Villain (venerdì 27), Big Mama (sabato 28) e Leonardo Fiaschi (domenica 29). Anche quest'anno il Cous Cous Fest – ha detto Francesco La Sala, sindaco di San Vito Lo Capo - offre ai suoi visitatori un palinsesto di concerti e spettacoli gratuiti sulla spiaggia di San Vito Lo Capo che arricchisce il programma della kermesse internazionale. È un cartellone che vede, come sempre, nomi di spicco del panorama musicale nazionale e che va incontro ad un target di visitatori variegato, dai giovani ai meno giovani, che ogni anno scelgono di partecipare ad un evento unico che riserva grandi emozioni.
Ecco il video del Cous Cous Fest