Sicilia da scoprire: BAIA DI SAN CATALDO - Terrasini (Pa)

Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Sicilia da scoprire: BAIA DI SAN CATALDO - Terrasini (Pa)

SicilyTourist.com La Guida di viaggi e turismo in Sicilia più completa
Pubblicato da Sicily Tourist in Palermo e Provincia · 8 Ottobre 2023
La Sicilia non smetterà mai di stupirci tra le tracce del suo ricco passato, la gastronomia tradizionale e località tutte da scoprire. Proprio poco distante da Palermo, sorge un’insenatura suggestiva, la Baia di San Cataldo, celebre per lo sbarco della flotta angioina avvenuta nel 1314, è posta in prossimità della foce del torrente Nocella.



Questo luogo di incredibile bellezza si raggiunge tramite una scala a strapiombo sul mare che conduce a un autentico angolo di paradiso. Situata tra le località costiere di Trappeto e Terrasini in Sicilia, la Baia di San Cataldo è una destinazione che unisce il caleidoscopio di colori di mare, cielo e rocce al fascino culturale in un’esperienza unica.

Vi si arriva percorrendo la statale 113. Il panorama è suggestivo e una serie di scalini a strapiombo sul mare offrono una vista mozzafiato. Siamo in prossimità della foce del torrente Nocella, in un luogo famoso anche per motivi storici. Qui, infatti, nel 1314 avvenne lo sbarco della flotta angioina. Ancora, nella parte più alta si trova un bunker della seconda guerra mondiale, mentre sulla spiaggia c’è una chiesetta normanna.



Affacciata sul Golfo di Castellammare, dalle acque azzurre alla distesa di sassolini misti a sabbia fino alla chiesetta normanna che sorge sulla spiaggia vicina: la Baia di San Cataldo è una vera e propria chicca. Offre una visuale unica sulla costa rocciosa grazie alla scalinata costruita a strapiombo sul mare.
La spiaggia si allarga di nei pressi della foce del fiume Nocella e si allunga fino ai ruderi della Torre di San Cataldo, ma è visitabile soltanto percorrendo un percorso impervio e una scalinata ripidissima.



Ai margini si trova una caletta a cui fa da sfondo una chiesa risalente al periodo normanno caratterizzata da cripta e resti di una fornace in cui si produceva la ceramica.
A destra, proprio tra le rocce della costa, si può scorgere la Grotta delle Colombe, una cala di origine vulcanica conosciuta con il nome di “a rutta ri palummi”. La scala a strapiombo che porta all’angolo di paradiso



L’incredibile accesso alla Baia di San Cataldo è la famosa scala a strapiombo sul mare. Questa struttura architettonica costruita sulla scogliera che si affaccia sul mare offre un’esperienza indimenticabile. li scalini in pietra seguono la linea della costa, creando un percorso panoramico che conduce i visitatori a un autentico paradiso.



Mentre si percorre questa scala, si viene premiati con panorami mozzafiato: le acque cristalline del mare si estendono all’orizzonte e le formazioni rocciose lungo la costa aggiungono un elemento di intensità alla vista.  
Una volta giunti alla fine della scala, vi troverete in una piccola insenatura nascosta circondata da scogli e acque cristalline. L’atmosfera in questa baia è magica e il contrasto tra la maestosità della scala a strapiombo e la serenità del luogo sottostante è straordinario. È ideale per connettersi con sé stessi e con la natura.



Come arrivare:
Siamo nel palermitano e più precisamente tra Trappeto e Terrasini, a Baia di San Cataldo si raggiunge prendendo la Strada Statale 113 e imboccando la stradina sterrata verso contrada San Cataldo.
Una volta percorsa la deviazione per qualche centinaio di metri, quindi, si deve proseguire a piedi camminando lungo un tratto di spiaggia e arrampicandosi tra le rocce.  
Essendo pieno di pietre e sterpaglie per circa una trentina di metri, sarebbe meglio indossare scarpe chiuse e comode e camminare facendo attenzione.

Guarda il Video dal drone




eXTReMe Tracker

Segnala Sicily Tourist ad un amico! Inserisci l'indirizzo e-mail:


I NOSTRI PARTNER UFFICIALI:
by SICILYTOURIST
Torna ai contenuti