Trekking in Sicilia: Il Cammino di San Giacomo
Pubblicato da Francesca Ur. per SicilyTourist in Itinerari in Sicilia · 5 Ottobre 2023
Il Cammino di San Giacomo in Sicilia è un’esperienza da vivere, e perché no, da condividere. Il percorso è un’esperienza che può essere vissuta a piedi, consentendo ai partecipanti di immergersi completamente nella bellezza della natura, della storia e della cultura della regione. Una delle peculiarità di questo percorso è che le tappe non sono standard e possono essere modulate in base alle preferenze e alle esigenze dei camminatori.
Per godere appieno dell’esperienza del Cammino di San Giacomo in Sicilia, si consiglia di prendersi il tempo necessario per completare ogni tappa a un passo lento. Questo permette ai partecipanti di assaporare appieno ogni luogo che incontrano lungo il percorso, di interagire con la gente del posto e di vivere l’avventura in modo completo.
Camminare lungo il Cammino di San Giacomo in Sicilia è un’esperienza di trekking e di escursione, ma anche di pellegrinaggio e di viaggio dentro se stessi. Il ritmo lento e rilassato del cammino permette di connettersi con la natura e di ritrovare un senso di pace e di tranquillità interiore.
Il Cammino di San Giacomo in Sicilia si snoda attraverso suggestivi paesaggi e città antiche, offrendo ai visitatori un’esperienza unica e coinvolgente. Le tappe del cammino attraversano luoghi di grande interesse culturale e storico, come Caltagirone, Piazza Armerina, Valguarnera Caropepe, e Capizzi, ma anche riserve naturali e catene montuose mozzafiato.
Tutti luoghi uniti come puntini per realizzare il disegno di un meraviglioso quadro d'insieme, dove ognuno rappresenta una bellezza unica dove scoprire beni culturali, sapori e saperi, conoscere persone e ripartire per la tappa successiva.
Eremi e santuari dentro borghi di pietra, angoli e scorci paesaggistici straordinari, habitat e aree naturalistiche incontaminate, folclore e tradizione ma, sopra ogni altra cosa, l'ospitalità e la disponibilità di chi accoglie alle tappe di arrivo e partenza, incontri che lasciano il segno e diventano quell'esperienza indispensabile per realizzare un vero viaggio.
Il Cammino di San Giacomo in Sicilia è un percorso di trekking o di escursioni anche, di pellegrinaggio nella bellezza spirituale del viaggio che richiede un passo lento per vivere l'avventura e misurarsi con sé stessi, fortificare e tonificare la propria essenza, liberarsi delle tensioni della vita, e per gli appassionati delle due ruote è percorribile anche in bicicletta.
Il cammino inizia nella famosa Caltagirone nota per la sua meravigliosa tradizione delle ceramiche e si conclude con la sesta tappa a Capizzi, un antico paese nel Parco dei Nebrodi, dove chi avrà percorso tutto il tragitto potrà ritirare l’Aurea Jacopea, ovvero il documento che come in tutti i pellegrinaggi attesta che il viaggiatore ha concluso il suo cammino, presso il Santuario di San Giacomo, presentando il passaporto di viaggio dove ci saranno i timbri apposti ad ogni tappa.
Inoltre il Cammino di San Giacomo in Sicilia è praticabile anche da persone con disabilità che trovano accesso al percorso del pellegrinaggio, un viaggio inclusivo per tutti, nessuno escluso.
Guarda il Video