Mare e Spiagge in Sicilia: LA PLAYA - CATANIA
Pubblicato da Sicily Tourist in Catania e Provincia · 1 Giugno 2023
La Playa è una lunghissima spiaggia di sabbia dorata molto ampia, che si estende per 18 km da Agnone Bagni, frazione di Augusta in provincia di Siracusa, alla periferia sud di Catania, lungo la costa orientale della Sicilia, e comprende diversi borghi marini. I suoi fondali sono bassi e digradano dolcemente verso il largo. Il susseguirsi di locali, lidi, camping, acquapark, villaggi turistici, hotel e colonie estive per bambini ha reso la Playa la spiaggia più frequentata della provincia di Catania, sia durante il giorno che la notte, quando diventa meta della movida estiva. L’alta concentrazione di servizi ne fa il luogo ideale per tutti coloro che vogliono godersi una vacanza all’insegna del relax e dei confort e specialmente per le famiglie con bambini.
Proprio per la sua posizione strategica, la Playa di Catania è sempre stata meta delle vacanze dei catanesi. La presenza di numerosi stabilimenti balneari super attrezzati (per darvi un’idea si passa dai tornei di tamburelli al surf, beach volley, per finire alle partitone di Carioca con signore super agguerrite) e di alcune spiagge libere ne ha fatto il luogo ideale per giornate comode, spensierate e a due passi dalla città. È anche possibile percorrere il litorale con la bici, grazie alla presenza della pista ciclabile.
Su un’area di circa 280 km² posta a nord-est delle spiagge, è presente il Boschetto della Playa, una macchia verde, frutto di un rimboschimento del periodo fascista, costituita in gran parte da esemplari di Pino marittimo (Pinus pinaster) e parzialmente trasformata in area attrezzata, che spesso ospita manifestazioni sportive agonistiche ed amatoriali. Lungo la costa sabbiosa, si trova la Riserva naturale Oasi del Simeto, istituita nel 1984, che è possibile percorrere e visitare.
La costa è frequentata dalla Tartaruga marina comune (Caretta caretta), dopo un lungo periodo di assenza, solo intorno agli anni 2010 e dopo 35 anni si è registrato un ritorno di nidificazione, evidentemente dovuto al ritorno di esemplari nati qui prima della creazione degli stabilimenti balneari e delle attività costiere (difatti i cuccioli di Caretta caretta conservano un ricordo delle coordinate geomagnetiche della zona di nascita, come dimostrato da taluni studi).
Lungo il litorale si trovano molti bar e ristoranti, oltre a diverse aree di parcheggio sia libero che a pagamento. Essendo una delle località balneari più frequentate dai villeggianti del luogo e avendo poche aree di spiaggia libera, il litorale potrebbe risultare particolarmente affollato nei periodi di alta stagione. La Playa è anche sede di importanti concerti durante l’anno e grandi eventi musicali in occasione della festività del 1° maggio, come il One Day Music e il Revolution Day.