02/2022

Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Borghi di Sicilia: Leonforte - Enna

Leonforte fu fondata dal conte Nicolò Placido Branciforti nel 1610, ma questa zona fu abitata già dai siculi, uno dei primi popoli della Sicilia. Sorge in una zona collinare, posta a 600 metri sopra il livello del mare. Paese a prevalente economia agricola, Leonforte vanta una ricca produzione di grano, agrumi, olio di oliva, fave della qualità detta "larga" e ottime pesche che si possono gustare nell'annuale Sagra del Pesco che si tiene la prima domenica di ottobre. Fiorente è il settore dell'allevamento bovino e ovino. Tipici sono i lavori di ricamo fatti a mano.
Sicily Tourist | 20/2/2022

Bellezze di Sicilia: L'Altopiano dell'Argimusco

L'Argimusco è un altopiano siciliano situato poco a Nord dell'Etna, al confine tra i monti Nebrodi e i Peloritani, all'interno della Riserva Naturale del Bosco di Malabotta, dove sorgono i comuni di Montalbano Elicona (l'antica Abaceno), Novara di Sicilia e Tripi, in provincia di Messina.
Si tratta di un sito rupestre di particolare importanza, un posto misterioso e interessante caratterizzato da gigantesche rocce antiche milioni di anni con forme di rara bellezza che, a seconda delle prospettive, assumono forme antropomorfe suggestive e stupefacenti.
Sicily Tourist | 10/2/2022

eXTReMe Tracker

Segnala Sicily Tourist ad un amico! Inserisci l'indirizzo e-mail:


I NOSTRI PARTNER UFFICIALI:
by SICILYTOURIST
Torna ai contenuti