Pantelleria Doc Festival

Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Pantelleria Doc Festival

SicilyTourist.com Il Turismo in Sicilia
Pubblicato da Sicily Tourist in Sagre · 1 Settembre 2019
La natura, lo sport, la cultura e l’enogastronomia saranno gli ingredienti di questo meraviglioso evento in cui a far da filo conduttore saranno i prodotti tipici dell’isola di Pantelleria e i suoi vini doc.




Dal 5 al'8 settembre saranno giornate imperdibili in cui poter osservare l’isola da numerosi punti di vista senz’altro unici ed esclusivi. Per i più avventurosi e gli amanti della natura,
verranno proposte giornalmente escursioni a piedi, in bici, in barca e in kayak, che permetteranno di ammirare la bellezza dei terrazzamenti panteschi da terra e da mare.
Per gli amanti del benessere, non potranno mancare escursioni nei luoghi più suggestivi tra fanghi e acque calde naturali, mentre gli appassionati di archeologia potranno godere dei percorsi creati ad hoc per conoscere i siti archeologici di Pantelleria e toccare con mano le tracce della storia dell’uomo su quest’isola.


Verranno inoltre organizzate ogni mattina visite ai vigneti per partecipare alla vendemmia e ascoltare il racconto dei vecchi contadini. Di pomeriggio invece, la visita in cantina consentirà di assistere alla vinificazione delle uve e di degustare i preziosi nettari che da queste originano.


A far da contorno, una serie di manifestazioni che permetteranno di raccontare le tradizioni di quest’isola da innumerevoli punti di vista.
Non mancheranno inoltre sfide folkloristiche e giochi che vedranno coinvolte le antiche contrade dell’isola.
Dal tramonto in poi sarà un susseguirsi di appuntamenti nei ristoranti e bar per aperitivi e cene dove i vini Doc di Pantelleria – bianchi secchi, frizzanti, moscati, passiti e spumanti – verranno esaltati da piatti realizzati dai grandi chef dell’isola con ingredienti tipici panteschi.
Per chi vorrà apprendere invece i segreti della cucina isolana e
e le sue ricette, saranno quattro gli appuntamenti dedicati alla scuola di cucina pantesca. Dopo cena il protagonista assoluto sarà invece il passito di Pantelleria, che ogni sera verrà raccontato e degustato in abbinamenti sempre diversi e sorprendenti, dai sigari al cioccolato, dal jazz alla meditazione. E per gli instancabili non mancheranno infine lunghe notti di musica con i Wine Party nei locali notturni distribuiti su tutta l’isola.



Sarà un evento rivolto ad esaltare le peculiarità di quest’isola: i suoi prodotti, le sue tradizioni e i suoi abitanti, il cui lavoro - particolarmente duro ed estremo - ha fatto definire la loro viticoltura “eroica” e la pratica di coltivazione dell’uva zibibbo ad alberello pantesco, Patrimonio dell’Umanità Unesco.



eXTReMe Tracker

Segnala Sicily Tourist ad un amico! Inserisci l'indirizzo e-mail:


I NOSTRI PARTNER UFFICIALI:
by SICILYTOURIST
Torna ai contenuti