09/2025

Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Cittadine Siciliane da Visitare - LICATA, Agrigento

Sul litorale a est di Agrigento a circa 45 km si arriva a Licata, porto commerciale di notevole rilevanza e meta ideale di chi è alla ricerca di mare pulito, bellezze paesaggistiche, arte, storia, fragranze e sapori mediterranei. Scoprire Licata significa immergersi in un mondo dove storia, cultura e natura si fondono in un equilibrio perfetto. Situata sulla costa meridionale della Sicilia,, questa affascinante cittadina offre ai visitatori un’esperienza unica che va ben oltre le sue splendide spiagge. Dalle imponenti fortezze borboniche ai pittoreschi vicoli del centro storico, Licata racconta una storia millenaria che aspetta solo di essere esplorata. Ma non è tutto: la città è anche un paradiso gastronomico, dove si possono gustare prelibatezze locali come i famosi muffuletti e rilassarsi in vivaci locali lungo il porto.
Sicily Tourist | 30/9/2025

I Luoghi dei Florio - TONNARA DI SCOPELLO

La Tonnara risale al XIII sec. , una delle più antiche di Sicilia, enorme il suo valore, architettonico e culturale. I suoi ambienti spaziosi e ben recuperati raccontano un passato glorioso, di fortunate mattanze, di tradizioni mai dimenticate, di uomini rispettosi dell’ambiente. Oltre alla torre della tonnara si scorge nelle vicinanze anche una torre di avvistamento eretta durante la dominazione borbonica, quest’ultima fa parte di un sistema di torri di difesa di cui la Sicilia ha ricche le sue coste. Questo angolo di Sicilia, bello e selvaggio è divenuto famoso in tutto il mondo, grazie a film e spot pubblicitari che hanno saputo mostrarne l’anima. La natura, padrona assoluta.

Meraviglie di Sicilia - GROTTE DELL'ADDAURA - Palermo

Le Grotte dell'Addaura sono un complesso di tre grotte naturali di origine marina, che si trovano nel golfo di Mondello, alle pendici nord di Monte Pellegrino. All'interno delle cavità sono state ritrovate ossa e strumenti utilizzati per la caccia (conservati nel Museo Archeologico di Palermo) che attestano la presenza dell'uomo nel Paleolitico e nel Mesolitico. Ma l'elemento che più di tutti contraddistingue queste grotte è la presenza di uno straordinario complesso di incisioni rupestri che ornano le pareti, scoperti nel 1943, caso unico nel panorama dell'arte rupestre preistorica.
Sicily Tourist | 25/9/2025

eXTReMe Tracker

Segnala Sicily Tourist ad un amico! Inserisci l'indirizzo e-mail:


I NOSTRI PARTNER UFFICIALI:
by SICILYTOURIST
Torna ai contenuti